BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Bianco Capena DOC

Il Bianco Capena DOC è un vino prodotto in Provincia di Roma, ottimo con le specialità tipiche del Lazio, con il pesce e le verdure.

Bianco Capena DOC
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 11°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
  • ORIGINE: Lazio (Roma)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce, Uova, Pasta, Minestre e zuppe

Bianco Capena DOC: origine, vitigni e principali informazioni

Il Bianco Capena DOC è un vino prodotto in Provincia di Roma, composto per massimo il 55% da uve malvasia di Candia, di Toscana e del Lazio (autorizzate sia singolarmente che insieme), uve trebbiano toscano, giallo e romagnolo (autorizzate sia singolarmente che insieme) per almeno il 25%, con l’eventuale parte rimanente composta da uve bellone e bombino, purché non più del 20%. La qualifica “Superiore” prevede un grado alcolometrico minimo di 12°C.

Aree di produzione

Il disciplinare delinea l’area di produzione in un ristretto gruppo di comuni a capo della cittadina di Capena, quali Castelnuovo di Porto, Morlupo e Fiano Romano, tutti situati in Provincia di Roma.

Aspetto e gusto

Le caratteristiche organolettiche del Bianco Capena DOC prevedono un color giallo paglierino mediamente intenso. Al naso risulta lievemente aromatico, fine e gradevole. All’assaggio è morbido, asciutto oppure lievemente abboccato, in generale gradevole al palato.

Abbinamenti

Il Bianco Capena DOC è un vino ottimo con le ricette a base di pesce, ma è utilizzato soprattutto in abbinamento con le specialità tipiche del Lazio compatibili con un vino bianco, come gli spaghetti alla carbonara. Si sposa bene anche con le minestre, le verdure (specie fritte) e le uova.

  1. Frittata alla belga
  2. Pasticcio tagliolini e carciofi
  3. Uova al forno in salsa piccante
  4. Tacchino in salsa messicana
  5. Lampascioni con le uova
  6. Omelette ortolana
  7. Aragosta in bellavista
  8. Acciughe marinate all'aceto e al vino bianco
  9. Carciofi e orzo al timo
  10. Zuppa rustica

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963