Buonissimo
Seguici

Pasta al forno con besciamella, funghi e prosciutto

La pasta al forno con besciamella funghi e prosciutto è la variante più celebre e accreditata della pasta al forno tradizionale, una versione bianca dal sapore delicato e dal gusto cremoso, decisamente più leggera rispetto all’originale. Al posto di carne macinata e mozzarella, infatti, nella pasta al forno con besciamella si utilizza la salsa bianca che è uno dei caposaldi della cucina italiana, oltre al prosciutto cotto, ai funghi e alla scamorza, o comunque a del formaggio adatto a essere infornato. Scopri come preparare la pasta al forno con besciamella con la nostra ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Pasta al forno con besciamella, funghi e prosciutto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Funghi trifolati

    Fate trifolare per circa 15 minuti i funghi in padella insieme a uno spicchio d'aglio, al sale e al prezzemolo. Nel frattempo tagliate a listarelle sottili il prosciutto e la scamorza (o altro formaggio).

  2. Penne in cottura

    Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e scolatele al dente. Quindi versatene metà in una pirofila ricoperta da uno strato di besciamella, copritela con altra besciamella e mescolate bene.

  3. Besciamella

    Aggiungete metà dei funghi e del prosciutto cotto e della scamorza tagliati a listarelle, versate uno strato di besciamella e ricoprite con del parmigiano grattugiato. Mescolate di nuovo tutto, quindi ricoprite con besciamella e altro parmigiano.

  4. Pasta al forno con besciamella

    Mettete a cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi servite in tavola tagliando a fette.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla