Buonissimo
Seguici

Pasta alla siciliana al forno

Un piatto tipico di una terra dove il mangiar bene è di casa: la Sicilia. La pasta al forno alla siciliana è un concentrato di delizie, una sorta di contenitore del gusto che è un vero e proprio inno all’abbondanza.

Tanti ingredienti che si mescolano insieme per un sapore delizioso: ragù di carne, uovo, formaggio pecorino siciliano. Per celebrare i momenti speciali è l’ideale, ma non è detto che dobbiate aspettare per forza una ricorrenza o una festività particolare.

Ogni occasione può esser buona per mangiare gli anelletti al forno. Proprio così, il tipo di pasta ideale che potete utilizzare, se volete seguire la tradizione palermitana, è l’anelletto, chiamato così per la sua forma tipica ad anello.

Potete preparare questa pasta al forno in una teglia abbastanza grande, ma anche far delle piccole porzioni singole, in modo da potere avere delle monoporzioni da congelare.

Se gradite una versione light, potete anche non utilizzare le uova, e sostituire la carne con del seitan: la consistenza sarà abbastanza simile alla versione con la carne. Lo stesso vale per il formaggio: potete scegliere il pecorino, o sostituirlo con del primo sale, più leggero e delicato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Eloro DOC Nero d'Avola
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 2h 30 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta-al-forno-alla-siciliana-1

    Mettete in pentola la cipolla con l'olio e soffriggete a fuoco medio. Aggiungete la carne ed aumentate il fuoco per farla cuocere e regolate col sale.

  2. pasta-al-forno-alla-siciliana-2

    Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, mescolare bene e far cuocere a fiamma bassa per un'ora dalla ripresa del bollore. Intanto mettete su l’acqua e cuocete la pasta.

  3. pasta-al-forno-alla-siciliana-3

    Sbattete le uova in un piatto e aggiungete pepe e metà del pecorino, nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi. Scolate la pasta e conditela con il ragù.

  4. pasta-al-forno-alla-siciliana-4

    Ungete una pirofila e disponete sul fondo uno strato di pasta. Disponete formaggio, pangrattato e qualche cucchiaiata d’uovo. Alternate gli ingredienti fino ad esaurirli e concludete col pecorino. Cuocete nel forno caldo per 40 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla