Pasta al forno alla siciliana
Un piatto tipico di una terra dove il mangiar bene è di casa: la Sicilia. La pasta al forno alla siciliana è un concentrato di delizie, una sorta di contenitore del gusto che è un vero e proprio inno all’abbondanza.
Come preparare la pasta al forno alla siciliana
Tanti ingredienti che si mescolano insieme per un sapore delizioso: ragù di carne di maiale, uovo, formaggio pecorino siciliano. Per celebrare i momenti speciali è l’ideale, ma non è detto che dobbiate aspettare per forza una ricorrenza o una festività particolare: ogni occasione può esser buona per mangiare la pasta al forno alla siciliana.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: ELORO NERO D'AVOLA
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: SICILIA
- TEMPO: 2h 30 min di preparazione
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Carne di maiale macinata 200 g
- Vino rosso 100 ml
- Polpa passata di pomodoro 300 ml
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pecorino 40 g
- Pasta 300 g
- Pangrattato 20 g
Preparazione
-
Mettete in pentola la cipolla con l'olio e soffriggete a fuoco medio. Aggiungete la carne ed aumentate il fuoco per farla cuocere e regolate col sale.
-
Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, mescolare bene e far cuocere a fiamma bassa per un'ora dalla ripresa del bollore.
-
Sbattete le uova in un piatto e aggiungete pepe e metà del pecorino, nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi. Scolate la pasta e conditela con il ragù.
-
Ungete una pirofila e disponete sul fondo uno strato di pasta. Disponete formaggio, pangrattato e qualche cucchiaiata d’uovo. Alternate gli ingredienti fino ad esaurirli e concludete col pecorino. Cuocete nel forno caldo per 40 minuti.