Seguici

Timballo di pasta con melanzane e provola affumicata

In cerca di una ricetta che unisca la bontà della pasta con la ricchezza delle melanzane e il sapore avvolgente della provola affumicata? Questo timballo è ciò che fa per voi. Preparatelo per un’occasione speciale o semplicemente per deliziare la famiglia con una prelibatezza unica.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
timballo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane

    Tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro e grigliatele su entrambi i lati fino a quando saranno morbide e leggermente dorate. Mettete da parte.

  2. pomodoro

    In una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e alcune foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, poi spegnete e tenete da parte.

  3. provola

    Cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Scolatela e conditela con un po' di olio d'oliva per evitare che si attacchi. Tagliate la provola affumicata a cubetti. Preparate il timballo: foderate il fondo di una teglia da forno con carta da forno.

  4. finale

    Disponete uno strato di pasta sul fondo, quindi aggiungete uno strato di melanzane grigliate e cubetti di provola. Versate un po' di salsa al pomodoro e continuate a creare strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con una spolverata di provola sulla superficie. Cuocete il timballo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché la superficie sarà dorata e il formaggio completamente fuso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla