Buonissimo
Seguici

Pasta con melanzane e ricotta salata

Piatto della cucina siciliana, la pasta con melanzane e ricotta è particolarmente adatta per la stagione estiva. La ragione è semplice: gli ingredienti che compongono questa ricetta, apprezzata anche dai vegetariani, sono tipici della stagione calda, freschi e saporiti come non mai.

Un classico dell’estate ma non solo, perché il procedimento per preparare la pasta alla Norma (come è anche chiamata), da servire in tavola sia calda che tiepida, risulta infatti tutt’altro che complicato. Ma c’è di più: stiamo parlando di un modo delizioso e facile per cucinare le melanzane e farle amare da tutti, bambini compresi.

Questo perché la pasta con melanzane e ricotta salata concilia il sapore dolce di un ortaggio dalle proprietà straordinarie e il gusto saporito e avvolgente del latticino, creando un goloso scambio di sapori che magnifica e amplifica il tutto.

Dal formato lungo o corto, di tipo integrale o tradizionale, la pasta alla Norma è un primo piatto economico e appetitoso ma anche una pietanza sana ed equilibrata: ideale da approntare per il pranzo della domenica oppure per una cena tra familiari o amici, è una declinazione ancora più ricca e sfiziosa della tradizionale pasta con ricotta. Provare per credere!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta con melanzane e ricotta salata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane a cubetti

    Pulite le melanzane, tagliate a cubetti piccoli e cuocetele all’interno di una padella antiaderente con olio di olive extravergine e un pizzico di sale.

  2. Passata di pomodoro

    Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio. Una volta eliminato l’aglio, cuocete la passata per un tempo massimo di 15 minuti.

  3. Pomodoro e melanzane

    Nel momento in cui il sugo si sarà ristretto (non troppo!) e le melanzane risulteranno ben dorate, aggiungete il primo alle seconde e lasciate insaporire per alcuni minuti.

  4. Pasta con melanzane

    In parallelo cuocete la pasta, scolatela al dente, unitela nella padella del condimento insieme alla ricotta. Accomodate di sale, mescolate la pasta e servitela accompagnata da basilico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla