Buonissimo
Seguici

Panettone francese alle mele e calvados

Il panettone francese alle mele e calvados rappresenta un’eccellente interpretazione culinaria, che fonde la tradizione natalizia italiana del panettone con l’inconfondibile carattere della cucina francese. Sebbene il panettone tradizionale sia originario del Bel Paese, questa variazione specifica si distingue per l’aggiunta di mele e calvados, un marchio di distillato originario della Normandia. Non appartenendo a una specifica regione o tradizione, questo panettone francese rappresenta un esempio di adattamento creativo delle ricette tradizionali in un contesto culinario globale. La scelta di integrare mele e calvados potrebbe essere attribuita all’incontro di influenze culinarie tra la tradizione italiana e francese, creando un prodotto che risuona con un tocco di raffinatezza e originalità.

La storia di questo dolce natalizio può essere rintracciata nella crescente tendenza di arricchire i dessert festivi con ingredienti di alta qualità e profili di sapore distintivi. Infatti, la preparazione mescola dolcezza, sofficità, note fruttate, leggermente boisé, nonché un tocco alcolico, che fissa l’eterogenea esperienza gustativa che ne caratterizza l’assaggio. La decisione di presentare questa prelibatezza durante il periodo natalizio risponde alla volontà di offrire un tocco di esclusività e innovazione alle celebrazioni festive. Il Natale, infatti, è spesso associato a tradizioni culinarie consolidate. Pertanto, questo dolce rappresenta una scelta contemporanea per coloro che desiderano sorprendere i propri ospiti con una pietanza sofisticata e così particolare. Seguite passo passo la nostra ricetta e realizzerete un panettone francese alle mele e calvados a dir poco straordinario.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
panettone-francese-alle-mele-e-calvados
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 6h di lievitazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lievito-di-birra-da-sciogliere

    Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente riscaldato. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare finché non si forma una schiuma.

  2. farina-uova-e-burro

    In una ciotola capiente, setacciate la farina. Aggiungete lo zucchero, il burro morbido, le uova, la scorza d'arancia e di limone, l'estratto di vaniglia e il lievito attivato. Mescolate bene, realizzando un impasto omogeneo.

  3. impastare

    Incorporate il sale. Cominciate a impastare energicamente fino a quando il composto diventa elastico e si stacca dalle pareti della ciotola. Aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzetti e continuate ad impastare fino a completo assorbimento.

  4. incorporare-i-canditi

    Incorporate le mele a cubetti, l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, i canditi misti e il calvados. Continuate a impastare fino a distribuire uniformemente gli ingredienti aggiunti.

  5. mettere-in-uno-stampo-per-dolci

    Imburrate e infarinate uno stampo per panettone. Trasferite l'impasto nello stampo e lasciate lievitare nuovamente per almeno 4-6 ore, coprendo con un canovaccio umido. Preriscaldate il forno a 180°C.

  6. cuocere-in-forno

    Prima di infornare, praticate una croce sulla superficie del panettone. Cuocete in forno per circa 40-45 minuti o fino a quando è dorato e suona cavo quando viene picchiettato nella parte inferiore.

  7. panettone-dolce-completato

    Lasciate il panettone raffreddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo. Tagliate il panettone in fette spesse circa 2 cm.Decorate con le fette di mele, sovrapponendole leggermente e versate il calvados caldo sulla parte superiore. Spolverate il dolce con zucchero a velo.

Consigli

Servite il panettone francese alle mele e calvados su un elegante piatto da dessert. Potete completare la presentazione con rametti di rosmarino fresco o foglie di menta per un tocco di colore e freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla