BUONISSIMO
Seguici

Orata al forno con patate e pomodorini

L’orata è uno dei pesci più apprezzati della gastronomia, tipica anche delle grandi occasioni come i cenoni di fine anno. Questa ricetta di orata al forno con patate e pomodorini non ha solo un sapore ineguagliabile, è anche molto facile da preparare ed è l’ideale per dare un tocco di gusto e di classe a ogni tipo di occasione. L’aggiunta della cipolla, poi, arricchisce di sapore l’intera ricetta, rendendola ancora più speciale. Scopri come preparare l’orata al forno con patate e pomodorini.

CHE VOTO DAI?
2 Grazie per aver votato!
Orata al forno con patate e pomodorini
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: GRECO DI TUFO BIANCO
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: ALTO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aglio

    Dopo aver pulito bene il pesce fateci sopra 3 incisioni in diagonale e mettete l'aglio all'interno, intanto preriscaldate il forno a 180 ° C.

  2. Patate

    Tritate le cipolle, quindi sbucciare le patate e tagliatele a fette di circa 3 mm di larghezza. Lavate i pomodori e tagliateli a fette.

  3. Pomodori

    Mescolate le patate e le cipolle in una teglia, mettete i pomodori in cima, aggiungete l'aglio rimasto, le foglie di alloro, sale e pepe e distribuite 4 cucchiai di olio d'oliva. Quindi coprite con un foglio di alluminio e portate al forno per 35 minuti.

  4. Orata al forno con patate e pomodorini

    Sfornate e mettete l'orata sopra le verdure. Versate il vino e il succo di un limone e rimettete in forno per altri 30 minuti. Dopo 10 minuti aggiungere il brodo di pesce e fate ancora cuocere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963