Buonissimo
Seguici

Ricette con Finocchietto

Ricco di proprietà e benefici, il finocchietto è l'ingrediente ideale per preparare tantissimi piatti, arricchendoli in modo gustoso il finocchietto è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il finocchietto è una pianta erbacea ricavato da una pianta selvatica che cresce spontanea sulle coste del Mediterraneo. Si tratta di un ingrediente particolarmente versatile, usato a crudo per arricchire piatti e insalate miste. Viene mangiato anche in polvere come spezia.

Finocchietto, proprietà principali

Il finocchietto, chiamato anche finocchina o finocchio selvatico, è un’erba aromatica che fa parte della famiglia delle Umbelliferae (o Apiaceae) insieme al cumino, alla carota e al coriandolo, chiamate così per via della tipica infiorescenza che ricorda molto la forma di un ombrello. Anche se si può coltivare, cresce spontaneo nell’area mediterranea e si distingue dal finocchio dolce (Foeniculum vulgare dolce Mill.) che arriva da una produzione esclusivamente orticola. Il finocchietto solitamente si aggiunge agli impasti salati, alle vellutate di verdura e ai legumi.

Finocchietto, valori nutrizionali

Il finocchietto è un alimento ricco di acqua, contiene inoltre vitamine, minerali e molecole dal valore nutraceutico, come i composti fenolici e flavonoidi. In 100 grammi di finocchietto selvatico troviamo circa 30 calorie.

Finocchietto, benefici e controindicazioni

Il finocchietto si può consumare sotto forma di infusi o tisane, ma soprattutto come ingredienti per numerose ricette. Si tratta di un ottimo rimedio naturale: aiuta a contrastare i disturbi gastrointestinali, limitando la fermentazione batterica e riducendo la produzione di gas. Aiuta a combattere gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo, mentre ha proprietà carminative in caso di mal di stomaco, irregolarità intestinali e dolori epigastrici. Aggiunto a qualsiasi piatto è un ottimo digestivo, capace di favorire la peristalsi intestinale. Nonostante un consumo di finocchietto apporti tanti benefici all’organismo, esistono varie controindicazioni. Soprattutto per quanto riguarda i semi è fondamentale non eccedere con le dosi perché questo potrebbe provocare reazioni avverse, interferendo con alcuni farmaci e causando eruzioni cutanee. Può portare a reazioni cutanee come irritazioni e arrossamenti, in particolare se attivate dai raggi solari.

  1. penne al finocchietto
  2. pasta con le sarde alla Castelbonese
  3. Spaghetti con colatura di alici
  4. Triglie al pomodoro
  5. Zuppa di pesce con crostini all'aglio
  6. Arista alle noci in crosta di pane
  7. Spaghetti in salsa di mare
  8. Fagiolini in agrodolce ricetta
  9. Maccheroni al sugo di triglia
  10. Orata al forno con patate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963