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Ricette con Finocchietto

Ricco di proprietà e benefici, il finocchietto è l'ingrediente ideale per preparare tantissimi piatti, arricchendoli in modo gustoso Finocchietto

Il finocchietto è una pianta erbacea ricavato da una pianta selvatica che cresce spontanea sulle coste del Mediterraneo. Si tratta di un ingrediente particolarmente versatile, usato a crudo per arricchire piatti e insalate miste. Viene mangiato anche in polvere come spezia.

Finocchietto, proprietà principali

Il finocchietto, chiamato anche finocchina o finocchio selvatico, è un’erba aromatica che fa parte della famiglia delle Umbelliferae (o Apiaceae) insieme al cumino, alla carota e al coriandolo, chiamate così per via della tipica infiorescenza che ricorda molto la forma di un ombrello. Anche se si può coltivare, cresce spontaneo nell’area mediterranea e si distingue dal finocchio dolce (Foeniculum vulgare dolce Mill.) che arriva da una produzione esclusivamente orticola. Il finocchietto solitamente si aggiunge agli impasti salati, alle vellutate di verdura e ai legumi.

Finocchietto, valori nutrizionali

Il finocchietto è un alimento ricco di acqua, contiene inoltre vitamine, minerali e molecole dal valore nutraceutico, come i composti fenolici e flavonoidi. In 100 grammi di finocchietto selvatico troviamo circa 30 calorie.

Finocchietto, benefici e controindicazioni

Il finocchietto si può consumare sotto forma di infusi o tisane, ma soprattutto come ingredienti per numerose ricette. Si tratta di un ottimo rimedio naturale: aiuta a contrastare i disturbi gastrointestinali, limitando la fermentazione batterica e riducendo la produzione di gas. Aiuta a combattere gonfiore addominale, aerofagia e meteorismo, mentre ha proprietà carminative in caso di mal di stomaco, irregolarità intestinali e dolori epigastrici. Aggiunto a qualsiasi piatto è un ottimo digestivo, capace di favorire la peristalsi intestinale. Nonostante un consumo di finocchietto apporti tanti benefici all’organismo, esistono varie controindicazioni. Soprattutto per quanto riguarda i semi è fondamentale non eccedere con le dosi perché questo potrebbe provocare reazioni avverse, interferendo con alcuni farmaci e causando eruzioni cutanee. Può portare a reazioni cutanee come irritazioni e arrossamenti, in particolare se attivate dai raggi solari.

  1. Mousse di triglie con salsa al finocchietto
  2. Ricetta pasta con le sarde e finocchietto selvatico
  3. Orata al forno
  4. Rose di salmone con crema di porri
  5. Pasta con le sarde alla Castelbonese
  6. Insalata Feta, Tonno Mare Aperto e verdure di stagione
  7. Zuppa di pesce con crostini all'aglio
  8. Coniglio in porchetta
  9. Fagiolini in agrodolce
  10. Insalata di melone e formaggio

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