Orata in padella
Un pesce squisito che necessita di una cottura relativamente breve. L’orata in padella è un secondo tipico, di quelli che si adattano ad ogni occasione, che non ha nulla da invidiare a quella fatta al forno. La si può accompagnare con verdure oppure gustarla con semplice olio e la preparazione è relativamente più semplice rispetto ad altre ricette con gli stessi ingredienti. Scopri come preparare l’orata in padella e rendi speciale la tua cenetta in modo decisamente originale.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Taburno Falanghina DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 278 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Ingredienti
- Orata 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate e sviscerate bene le orate assicurandovi di lasciarle pulite. Intagliate la pelle da ambo i lati con delle piccole incisioni non troppo profonde. Mettetele in una padella con uno spicchio d'aglio e un po' d'olio.
-
Fate cuocere per circa 5 minuti poi aggiungete sale, prezzemolo una noce di burro, e acqua. Se gradite aggiungete un po di succo di limone. Coprite la padella, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che sono pronte. Mettete le orate in un piatto ma continuate a cuocere il sughetto a fiamma vivace per qualche altro minuto per farlo restringere e poi versatelo sul pesce. Servite con verdure di stagione.