Buonissimo
Seguici

Orata in padella

Ecco a voi un pesce squisito che necessita di una cottura relativamente breve: l’orata in padella, un secondo piatto tipico, di quelli che si adattano ad ogni occasione, che non ha nulla da invidiare a quella fatta al forno. La si può accompagnare con verdure, oppure gustarla con semplice olio extraverine d’oliva e la preparazione è decisamente più semplice rispetto ad altre ricette con gli stessi ingredienti.

L’orata è un pesce azzurro dal sapore delicato e la sua carne è molto apprezzata in cucina: originario del mar Mediterraneo, questo pesce osseo di mare e di acque salmastre rappresenta un ingrediente versatile e si presta a numerose (e sfiziose) preparazioni. Quella che vi proponiamo è una ricetta facile nei passaggi e anche decisamente appagante: l’orata in padella, infatti, non solo valorizza la freschezza del pesce ma ne esalta al meglio il suo sapore. Uno squisito secondo piatto, dalle carni delicate e saporite, da apprezzare nella sua incredibile semplicità.

Un dettaglio: questa tipologia di cottura consente di mantenere intatta la consistenza della carne e di portare in tavola un piatto leggero ma al contempo saporito. Scopriamo insieme, allora, come preparare l’orata in padella e rendere il nostro pranzo (o la nostra cena) un momento gustoso!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Orata in padella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Taburno Falanghina DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 278 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 278 kcal
Carboidrati 11 g
di cui zuccheri 2,1 g
Proteine 41,6 g
Grassi 0,4 g
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Orata

    Per preparare al meglio l’orata in padella, assicuratevi di pulirla bene: usate le forbici per praticare un taglio sul ventre (le incisioni devono essere piccole e non troppo profonde), quindi rimuovete le interiora con le mani.

  2. Pulizia dell’orata

    Eliminate tutte le squame, sciacquate accuratamente l’interno sotto l’acqua corrente e mettete il pesce pulito in un’ampia padella antiaderente, con uno spicchio d’aglio in camicia e un po’ d’olio.

  3. Orata in cottura

    Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti, quindi aggiungete il sale e il prezzemolo (se lo gradite, potrete integrare del succo di limone). Coprite con il coperchio, riducete la fiamma e proseguite nella cottura fin quando l'orata non è pronta.

  4. Orata in padella pronta

    A questo punto potete riporre l’orata su un piatto ma continuate a cuocere il sughetto a fiamma vivace per qualche altro minuto (attenzione che non bruci), per poi restringerlo e distribuirlo in modo omogeneo sul pesce.

Domande frequenti

Come conservare l'orata in padella?

L’orata in padella si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla