BUONISSIMO
Seguici

Orata al forno con verdure

L’orata al forno con verdure è una gustosa e piacevole variante rispetto alla preparazione tradizionale, che solitamente si “limita” all’accompagnamento con patate e pomodorini. Anche l’orata al forno con verdure, Besugo al Horno secondo l’originale ricetta spagnola, si prepara con il pesce che viene pulito e disposto in una teglia su un fondo di verdure, per poi essere ricoperto successivamente da altre verdure e cotto al fondo. Una piccola ma significativa “variazione sul tema”, insomma, per assaporare un pesce tipico e molto apprezzato dei nostri mari in una forma diversa.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Orata al forno con verdure
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: SPAGNA
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Orata al forno con verdure

    Preriscaldare il forno a 190 °C. Pulire l'orata e strofinarla dentro e fuori con il sale, lasciando poi riposare per 15 minuti. Poi praticare qualche taglio sui fianchi ed inserirvi delle fettine di limone.

  2. Orata al forno con verdure

    Versare metà dell'olio nel fondo di un besuguera, una teglia rettangolare, e aggiungere uno strato di metà delle patate.

  3. Orata al forno con verdure

    Cospargere metà dell'aglio, metà del prezzemolo, e la metà dei peperoni tritati sulle patate e regolare con sale e pepe. Aggiungere uno strato di fettine di cipolla e la maggior parte del pomodoro.

  4. Orata al forno con verdure

    Aggiungere le restanti patate, l'aglio, il prezzemolo ed il peperoncino, e un altro poco di sale e pepe. Posizionare il pesce sopra le patate e coprirlo con le rimanenti fette di pomodoro.

  5. Orata al forno con verdure

    Distribuire la foglia di alloro a pezzetti nelle patate e cospargere il tutto con la paprika forte. Versare l'olio rimasto e il vino e mettere a fuoco basso fino a quando il liquido inizia a bollire.

  6. Orata al forno con verdure

    Poi coprire il tegame con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno fino a quando le patate e pesce saranno cotti, circa 40 minuti. Rimuovere la pellicola durante gli ultimi 15 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963