Seguici

Insalatina primavera

Orangette e citronette… e il mix dai sentori agrumati è servito! Con tutti gli annessi e connessi che questi magnifici frutti del sole portano in dote. Sorvoleremo sulla miscellanea di sapori, un’alternanza inimitabile di dolcezza e asprezza, per ricordare i tanti benefici del consumo di agrumi. In primis, il loro apporto vitaminico per potenziare le difese immunitarie dell’organismo, poi il combattere i radicali liberi, il favorire le funzioni digestive e il regolare funzionamento dell’intestino grazie a un buon apporto di fibre. Nel caso della ricetta in questione, infine, potete sfruttate anche il loro potere di assorbimento del ferro dai vegetali!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Insalata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la marinata

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una ciotola, versate lo zucchero e il sale. Il preparato vi servirà per la marinatura a secco delle verdurine (zucchine, carote e peperoni rosso e giallo). Mescolate ben bene i due ingredienti perché si combinino a dovere. E tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    Lavate e asciugate le zucchine, poi tagliatele a julienne, eliminando la parte bianca in eccesso. Mondate e tagliate a striscioline anche le carote. Lavate e riducete a strisce anche i due peperoni. Fate in modo che le strisce delle verdure siano più o meno della stessa grandezza.

  3. passo3-buonissimo

    Sistemate le verdure in una pirofila – o anche un piatto con bordi alti o una teglia – e coprite con il mix di sale e zucchero precedentemente preparato. Chiudete il recipiente scelto con pellicola da cucina e ponete in frigorifero per 45 minuti. Il sale “cuocerà” le verdure e lo zucchero equilibrerà il gusto.

  4. passo4-buonissimo

    Procedete con la preparazione della lattuga e dei pomodorini ciliegini. Lavate, asciugate con un canovaccio da cucina, tamponandole delicatamente, e affettate le foglie di lattuga. Stesso procedimento di pulitura e asciugatura per i pomodorini che andranno affettati a metà. Tenete da parte, anche sul tagliere che avete utilizzato. Oppure versate in una insalatiera.

  5. passo5-buonissimo

    Preparate un’emulsione per condire l’insalata. In un recipiente, mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio privato dall’anima, il basilico, un pizzico di sale grosso e il succo di limone e di arancia bio. Emulsionate ben bene il vostro composto, eliminate l’aglio e tenete da parte.

  6. passo6-buonissimo

    Componete la vostra insalata. Scolate le verdure dalla marinatura e lasciatele per qualche minuto sotto acqua corrente, in modo da eliminare eventuale sale in eccesso. In una ciotola, mettete la lattuga, i ciliegini, e le verdure marinate. Versate l’emulsione e mescolate dolcemente. Regolate di sale, se necessario e completate la vostra insalata con le scaglie di parmigiano.

Consigli

Abbiamo catalogato questa ricetta come un contorno, ma raddoppiando la dose delle scaglie di parmigiano (da 300 a 600 grammi) può diventare un piatto unico gustoso e salutare

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla