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Ricette con Pomodorini gialli

I pomodorini gialli, dal sapore più dolce rispetto a quelli dolci, sono un mix di sostanze benefiche per la salute: ecco le loro proprietà nutrizionali. Pomodorini gialli

I pomodorini gialli sono una delle tante varietà del pomodoro, ortaggio simbolo della tradizione culinaria italiana. Sono molto utilizzati in cucina per il loro sapore, ma anche per il loro colore, che può rendere vivace alla vista le preparazioni nelle quali vengono impiegati.

Pomodorini gialli, proprietà principali

Anche i pomodorini gialli si dividono in numerose varietà: le più conosciute sono il datterino giallo e il ciliegino giallo. Il primo, di piccole dimensioni e dalla forma allungata, è molto dolce. Il ciliegino giallo, dalla tipica forma rotonda, è un po’ meno dolce del datterino (ma comunque più dolce dei suoi “parenti” rossi). I pomodorini gialli sono un prodotto estremamente versatile e si prestano in maniera ottimale a diverse preparazioni gastronomiche. Il loro consumo al naturale, magari come ingrediente all’interno di un’insalata, consente di assaporarne appieno il gusto. Sono ottimi anche per la preparazione di sughi e delicate salse. Possono essere cotti al forno o gratinati: in qualunque modo vengano utilizzati, manterranno le loro proprietà ed il loro gusto inconfondibile

Pomodorini gialli, valori nutrizionali

I pomodorini gialli hanno proprietà nutrizionali che non differiscono in maniera sostanziale dai classici pomodori rossi. Come molti tipi di ortaggi il contenuto calorico è minimo, circa 15 kcal per 100 grammi di alimento. Si tratta di calorie che provengono soprattutto dai carboidrati, mentre la presenza di proteine e grassi è tutto sommato trascurabile. Hanno un contenuto vitaminico apprezzabile, specie se consumati freschi. In caso di cottura, infatti, la vitamina C, essendo termolabile, tende a scomparire. I pomodorini gialli, al pari di quelli rossi, sono una fonte importantissima di sali minerali. Troviamo potassio, fosforo, magnesio, calcio e sodio.

Pomodorini gialli, benefici e controindicazioni

I pomodorini gialli sono ottimi per fare il pieno di sostanze importanti, soprattutto per quanto riguarda i sali minerali. Sono ricchi di fibre, che migliorano la digestione e aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri nel sangue, oltre ad aumentare il senso di sazietà. Essendo meno acidi rispetto ai pomodori rossi, sono spesso tollerati meglio da chi soffre di problemi come reflusso gastroesofageo e gastrite. Tuttavia, in questo caso devono essere comunque consumati con moderazione.

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