Seguici

Insalata di ceci e tonno

L’insalata di ceci e tonno mescola legumi, pesce, verdure e aromi. Questo piatto è apprezzabile in tutte le stagioni, ma trova una particolare popolarità durante i mesi estivi, quando le verdure fresche sono abbondanti. La pietanza può diventare piatto principale per un pranzo leggero, ma può essere adattata come antipasto o contorno. È la scelta ideale anche per picnic, pranzi al sacco o come alternativa salutare nei buffet delle feste. L’origine dell’insalata di ceci e tonno è difficile da rintracciare in modo specifico, poiché variazioni di questa preparazione si trovano in molte cucine regionali. La combinazione di legumi e tonno è comune in diverse culture mediterranee e viene spesso preparata in Italia, Spagna e Grecia. La versatilità della ricetta ha contribuito a renderla una creazione culinaria universale. In più, assicura l’assunzione di preziosi nutrienti, funzionali al benessere dell’organismo. I ceci sono una fonte di carboidrati complessi e proteine vegetali, mentre il tonno aggiunge proteine magre e acidi grassi omega-3. La presenza di verdure fresche fornisce vitamine e antiossidanti essenziali. Allora, cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta e stupite i vostri commensali con questa insalata di ceci e tonno irresistibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ceci

    In una ciotola grande, unite i ceci scolati, il tonno sgocciolato, i pomodori, il cetriolo, la cipolla rossa, il prezzemolo e le olive. In una terrina a parte, mescolate l'olio d'oliva e il succo di limone per creare una semplice vinaigrette. Aggiungete sale e pepe nero macinato fresco a piacere.

  2. finale

    Versate la vinaigrette sopra gli ingredienti nell'altra ciotola e mescolate bene, assicurandovi che tutto sia uniformemente condito. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di fondersi.

Consigli

Portate in tavola la vostra insalata di ceci e tonno accompagnandola con un po' di formaggio fresco, come feta o mozzarella di bufala. In questo modo, aggiungerete una nota di cremosità e contrasta bene con i sapori dell'insalata. Guarnite con un letto di rucola fresca per aggiungere un tocco di verde e un po’ di sapore piccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla