Buonissimo
Seguici

Pasta con crema di cannellini

Tradizionale piatto povero che, in origine, veniva preparato dopo la raccolta dei fagioli, la pasta con crema di cannellini è una pietanza semplice e velocissima da preparare. Chi ha poco tempo potrà usare fagioli in scatola già pronti ma, in alternativa, potrete ricorrere a fagioli secchi (messi prima in ammollo e poi cotti).

Variante più canonica e rustica della classica pasta e fagioli, questo piatto genuino e gustoso può avere più di una variante: nella ricetta tradizionale partenopea, ad esempio, si utilizzano i fagioli borlotti e la pasta viene cotta insieme al condimento, proprio come si farebbe con un risotto.

Densa e appagante, la pasta con crema di cannellini è una preziosa alternativa e può essere servita in tavola sia come primo piatto, com’è nella sua origine, sia per arricchire antipasti leggeri e dal gusto rinfrescante (è caso degli involtini di cetrioli, antipasto light da gustare in estate).

Tra gli ingredienti da scegliere potrete utilizzare l’aglio nero, dal profumo e dall’aroma che rimandano al sapore di liquirizia e di aceto balsamico ma ricordate: ne basterà un unico spicchio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta con crema di cannellini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. burro e salvia in padella

    Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, in parallelo, fate dorare uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio e la salvia.

  2. pesce spada frullato

    A questo punto unite i fagioli (ben scolati), aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Pasta con crema di fagioli

    Scolate la pasta (conservate un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella, fatela saltare insieme alla crema, mescolando bene e, se occorre, aggiungendo dell'acqua di cottura. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla