Buonissimo
Seguici

Garganelli con pancetta

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Garganelli con pancetta

La ricetta dei garganelli con pancetta è un piatto dal successo assicurato, facile, veloce e delizioso. I garganelli sono una pasta all’uovo tipica dell’Emilia-Romagna e per questo si fregiano del marchio P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale). Il garganello si ottiene arrotolando un sottile rombo di pasta e, nei punti dove i lembi si sovrappongono, si apprezza una consistenza diversa rispetto alle penne di cui ricordano l’aspetto.

Data la forma tubolare con una caratteristica rigatura perpendicolare sono chiamati anche zufolo o ciuffolotto e la loro origine si intreccia alla leggenda. Si narra, infatti, che sia nata per puro caso: una cuoca aveva preparato i cappelletti, ma sbagliò le dosi e si trovò con dell’impasto in eccesso. Fu così che le venne in mente di spianare la sfoglia e arrotolarla prima di passarla sul telaio e creare l’inconfondibile striatura.

In genere i garganelli sono preparati con sugo di piselli, ragù alla romagnola o alla salsiccia, con pannagrana padano pancetta affumicata, esattamente come ve li proponiamo noi. E, se dovessero piacervi particolarmente, provateli anche la variante con funghi e zucchine!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pancetta

    Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua e fatela bollire. Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini e mettetela in una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, senza olio o burro. Fate rosolare a fiamma bassa.

  2. Acqua che bolle

    Quando l’acqua è a ebollizione versate i garganelli e fate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella dove c’è la pancetta e lasciate addensare.

  3. Parmigiano grattugiato

    Aggiungete la panna e fate cuocere per meno di un minuto, poi scolate bene la pasta e fatela saltare nella padella con il condimento per circa 1 minuto a fuoco alto, girando di tanto in tanto. Una volta che è ben mantecata aggiungete a piacere pepe e grana grattugiato!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla