Buonissimo
Seguici

Ricette con Garganelli all'uovo

I garganelli sono un formato di pasta all’uovo tipico della Romagna, che si ottiene arrotolando dei quadrati sottili di pasta su di un bastoncino e poi rigati con un pettine Tipici della cucina emiliana, i garganelli all'uovo sono particolarmente apprezzati per le loro caratteristiche

I garganelli sono un formato di pasta all’uovo tipico della Romagna, che si ottiene arrotolando dei quadrati sottili di pasta su di un bastoncino per poi farli rigare su di uno strumento chiamato pettine.

Garganelli all’uovo, proprietà principali

Tipico ingrediente della cucina emiliana, i garganelli all’uovo sono un formato di pasta che hanno la capacità di conquistare ogni palato, anche i più esigenti. Il nome garganelli deriva dal dialetto garganel, cioè la trachea del pollo, perché ne ricordano la forma. Sono anche conosciuti, in particolare nel modenese, con il nome di Maccheroni o Maccheroncini al pettine. Tradizionalmente i Garganelli si preparavano arrotolando attorno a un bastoncino di legno i quadrati sottili di sfoglia, che venivano poi passati su un pettine da tessitura che disegnava sulla sfoglia la caratteristica striatura. La loro chiusura a”cannolo” rende la sua consistenza più corposa rispetto a quella delle classiche penne, e le striature rendono questo tipo di pasta adatto a sughi ricchi e gustosi. Si sposano benissimo sia con i condimenti di verdure che a base di pesce, ma sono perfetti anche con pancetta o sughi ai funghi.

Garganelli all’uovo, valori nutrizionali

In cento grammi di garganelli all’uovo troviamo circa 380 kcal. Questa pasta è ricca di carboidrati (circa 70 grammi) e proteine (circa 15 grammi), mentre i grassi sono pochi.

Garganelli all’uovo, benefici e controindicazioni

Come tanti altri tipi di pasta, i garganelli all’uovo sono un ottimo alleato nella dieta di ognuno: grazie al loro potere saziante sono un ottimo cibo per corpo e mente, che fornisce energia a lento rilascio che ci consente di potere avere energia a lungo termine. È importante ricordare che – se si vuole consumare quotidianamente la pasta – non bisogna eccedere con i condimenti troppo elaborati, ma può essere inserita nel proprio regime alimentare per regalarsi un pasto nutriente.

  1. Garganelli alla boscaiola
  2. Garganelli romagnoli
  3. Garganelli con pancetta
  4. Garganelli con ceci e vongole
  5. Garganelli ai funghi e zucchine
  6. Garganelli con moscardini e piselli
  7. Garganelli con verdure primaverili
  8. Garganelli spinaci e pancetta
  9. Ricetta garganelli zucchine, carote e fagiolini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963