Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Rosso Piceno DOC Sangiovese

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese è un vino prodotto nelle Marche ottimo da abbinare con salumi, formaggi e piatti a base di carne.

Rosso Piceno DOC Sangiovese
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 18°
  • GRADAZIONE: 12°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
  • ORIGINE: Marche (Ascoli Piceno, Ancona, Macerata)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di carne, Secondi piatti di carne

Rosso Piceno DOC Sangiovese, origine e principali informazioni

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese è un vino ottenuto da vigneti Sangiovese, con uve a bacca rossa, la cui produzione è consentita nella Provincia di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata, con esclusione delle aree del Rosso Conero DOC. La denominazione d’origine controllata del vino è stata istituita dal disciplinare nel 1968 e comprende le aree marchigiane in cui il Montepulciano e il Sangiovese trovano la propria collocazione naturale storica.

Vitigno

La base ampelografica del Rosso Piceno DOC Sangiovese definita dal disciplinare prevede l’impiego di vitigni Sangiovese per almeno l’85%, più l’eventuale aggiunta di altre uve rosse locali, purché non aromatiche.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è piuttosto vasta: comprende infatti una quarantina di comuni della Provincia di Ancona, 34 comuni della Provincia di Macerata e 56 comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Aspetto e gusto

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese si presenta con un intenso color rosso rubino. Il profilo olfattivo è composto da profumi delicati, lievemente fruttati, da cui si riconoscono note di frutti rossi. All’assaggio il vino ha un sapore armonico e gradevolmente asciutto.

Abbinamenti

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese è un vino da tutto pasto, che si abbina bene con salumi, formaggi mediamente maturi e carni bianche e rosse.

  1. Petto di pollo ai funghi
  2. Pasta cremosa ai gamberi
  3. frittelle
  4. Stinco di vitello alle prugne
  5. Uovo all'occhio di bue
  6. Zuppa di vongole
  7. Granita di ciliegie
  8. Zuppa di ciliegie al vino rosso
  9. Composta di prugne e albicocche
  10. Focaccia marchigiana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla