Buonissimo
Seguici

Fettine impanate con prosciutto e formaggio

Cercate una ricetta salvacena irresistibile, ma veloce da realizzare? Provate le fettine impanate con prosciutto e mozzarella, un secondo piatto filante, dall’effetto sorprendente. Infatti, la carne, croccante fuori, nasconde un cuore morbido e cremoso, che vi permetterà di sperimentare un contrasto di sapori e consistenze davvero squisito. Seguite la nostra ricetta!

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Fettine impanate con prosciutto e formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo8 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    Rendete sottili le fette di carne con il batticarne. Distribuite su ogni fettina di carne una fetta di mozzarella e una di prosciutto, quindi arrotolatele. In tre piatti separati, mettete la farina, le uova sbattute con sale e pepe, e il pangrattato.

  2. involtini

    Passate ogni fettina prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura. Fate riposare per 10 minuti in frigorifero, così che la panatura si fissi meglio.

  3. olio

    Scaldate abbondante olio vegetale in una padella, friggete le fettine impanate fino a quando saranno dorate e croccanti su entrambi i lati. Scolate su carta assorbente e servitele calde.

Consigli

Arricchite la panatura, aggiungendo alle briciole di pane un po’ di aromi (prezzemolo fresco tritato, scorza di limone grattugiata o pepe nero macinato). Sostituite il prosciutto con speck affumicato o pancetta croccante e la mozzarella con formaggi dal sapore deciso (scamorza affumicata o provola piccante) per un tocco più marcato ed esotico.

Domande frequenti

Possono le fettine impanate essere cotte al forno invece che fritte?

Sì, potete cuocere le fettine impanate al forno invece che friggerle, se preferite una versione più leggera. Basterà cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Quale tipo di olio è consigliabile utilizzare per friggere le fettine impanate?

Usate un olio vegetale dal sapore neutro, come ad esempio l'olio di semi di girasole o di arachidi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla