Seguici

Frittata di carciofi e mozzarella

Nel mondo della cucina, la frittata di carciofi e mozzarella si rivela un secondo piatto facile e gustoso, capace di trasformare una cena improvvisata in un’esperienza culinaria memorabile. La delicatezza dei carciofi si fonde armoniosamente con la cremosità della mozzarella, creando un connubio irresistibile e realizzando una ricetta salvacena perfetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
frittata di carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Castel del Monte DOC Pinot Bianco
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite accuratamente i carciofi freschi, rimuovendo le parti dure e i fili interni. Tagliateli a fette sottili. In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio e rosolate i carciofi fino a quando diventano dorati e morbidi. In una ciotola, sbattete le uova, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e condite con sale e pepe.

  2. cottura

    Aggiungete i carciofi alle uova e mescolate bene. In una padella antiaderente, scaldate 1 cucchiaio di olio e versatevi il composto. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti o fino a quando la frittata è ben dorata sui lati.

  3. finale

    A metà cottura, girate la frittata delicatamente, poggiando un piatto sulla padella e lasciando scivolare lentamente il composto nuovamente nella padella, perché acquisisca la stessa doratura su entrambi i lati. Fate riposare la frittata di carciofi e mozzarella per circa 5 minuti prima di servire.

Consigli

Per garantire il massimo successo nella realizzazione della frittata di carciofi e mozzarella, ecco alcuni consigli preziosi. Per prima cosa, selezionate attentamente i carciofi. facendo attenzione che siano freschi di stagione, preferibilmente in primavera, quando sono al massimo della loro bontà. Puliteli accuratamente, tagliandoli sottilmente per una cottura uniforme. Utilizzate una mozzarella di alta qualità per garantire una consistenza cremosa e un sapore avvolgente. Quando preparate la frittata, assicuratevi che la padella sia ben riscaldata prima di versare il composto, perché la doratura sia uniforme. Per un tocco extra, potete arricchire la pietanza con un mix di erbe aromatiche fresche, come prezzemolo o basilico. Portate a tavola il piatto accompagnando occasioni informali in famiglia, ma anche cene più raffinate con gli amici, in tutte le stagioni, offrendo una proposta culinaria deliziosa e apprezzata in ogni contesto.

Domande frequenti

Come posso rendere più leggera la frittata di carciofi e mozzarella senza compromettere il gusto?

Per una versione più light, usate solo l’albume delle uova per preparare la frittata, limitate l'uso dell'olio e utilizzate mozzarella a basso contenuto di grassi. Il risultato sarà comunque delizioso, ma più leggero.

Come posso evitare che la frittata si attacchi alla padella durante la cottura?

Per evitare che la frittata si attacchi, ungete bene la padella con olio prima di versare il composto e assicuratevi di girarla delicatamente con una spatola antiaderente durante la cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla