Seguici

Crostata ricotta e mascarpone

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crostata ricotta e mascarpone
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di 50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 400 kcal
Carboidrati 37 g
di cui zuccheri 23 g
Proteine 7 g
Grassi 28 g
di cui saturi 15 g
Fibre -

Pubblicato:

La crostata ricotta e mascarpone è un dolce cremoso, raffinato e semplice da realizzare. Unisce la friabilità della pasta frolla alla delicatezza della ricotta e alla morbidezza del mascarpone, creando un dessert equilibrato e irresistibile. Perfetta per ogni occasione, dalla colazione alle feste, sino al dopo cena. Un dolce, raffinato e delicato, completato con le gocce di cioccolato fondente, adatto a tutti i palati, anche quelli più raffinati ed esigenti, una deliziosa crostata cremosa e soffice grazie alla presenza di questi delicati formaggi.

La base della crostata è tipicamente una pasta frolla, che è burrosa e friabile. Può essere preparata anche in versione integrale o con l’aggiunta di mandorle per un sapore diverso. La farcitura con la crema di ricotta, mascarpone e uova, per rendere la crema ancora più golosa aggiungete delle gocce di cioccolato o del cioccolato fondente tagliato a scaglie e delle mandorle tritate. incorporate al composto un po’ di essenza di vaniglia, oppure la scorza grattugiata di un’arancia per aromatizzare il vostro ripieno.

Le crostate, semplici e versatili possono essere preparate in mille modi, dolci o salate. Ecco alcune proposte: dalla classica alla marmellata a quella stagionale all’arancia, da quella confortevole alla zucca, a quella elegante di mirtilli.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per il ripieno

Preparazione

  1. crostata-ricotta-e-masarpone-preparazione-frolla

    Preparate la frolla versando in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il sale e la scorza di limone.

  2. crostata-ricotta-e-mascarpone-aggiunta-burro-a-impasto

    Aggiungete il burro a cubetti e sabbiate l’impasto con le dita. Incorporate l'uovo e il tuorlo, impastate velocemente fino a ottenere un panetto liscio.

  3. crostata-ricotta-e-mascarpone-panetto

    Avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigo 30–40 minuti.

  4. crostata-ricotta-e-mascarpone-preprazione-formaggi

    Preparate intanto il ripieno lavorando in una ciotola la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere una crema.

  5. crostata-ricotta-e-mascarpone-preparazione-crema-con-uovo

    Aggiungete l’uovo, la vaniglia e l’amido di mais. Mescolate bene.

  6. crostata-ricotta-e-mascarpone-stendere-pasta

    Su un piano di lavoro stendete la frolla, con il mattarello, mantenendo uno spessore di circa 4 mm. Ritagliatene un cerchio.

  7. crostata-ricotta-e-mascarpone-preparazione-base

    Rivestite lo stampo, ritagliate i bordi in eccesso con una rotella da cucina e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  8. crostata-ricotta-e-mascarpone-preparazione

    Versate la crema  nella tortiera e livellatela con una spatola. Decorate con gocce di cioccolato fondente

  9. crostata-ricotta-e-mascarpone-decorazione

    Ritagliate le strisce di frolla con la pasta avanzata, utilizzando la rotella dentellata. Aggiungetele per decorare, in diagonale, sovrapponendole.

     

  10. crostata-ricotta-e-mascarpone-presentazione

    Cuocete in forno statico a 170°C per 45–50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare per fare assestare il ripieno.

Consigli

Assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione e che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

La ricotta dovrà essere ben sgocciolata, se troppo umida rischia di far ammorbidire la frolla.

Per un impasto omogeneo e senza grumi setacciate la farina passandola in un colino a maglie strette aiutandovi con un cucchiaio.

Per una crostata più compatta, aggiungete 1–2 cucchiai di amido di mais nel ripieno.

Lasciate riposare la crostata in frigo per 1–2 ore prima di servirla, risulterà più stabile e gustosa.

Per un gusto più fresco, aggiungete scorza di limone anche nel ripieno.

Per una versione alternativa aggiungete marmellata, oppure pere o frutti di bosco, in questo caso, omettete le strisce della crostata, cuocete il dolce in forno, lasciatela riposare e poi decorate con la frutta fresca, riponendo in frigorifero prima di servire.

Conservazione

La crostata si conserva in frigorifero per 24 ore coperta. Potete congelare la crostata per un mese avvolta in pellicola trasparente e in un foglio di alluminio prima di congelarla. Scongela in frigorifero prima di servire.

Impiattamento

Servite la crostata di di ricotta e mascarpone, per un tocco extra, con un giro di panna montata, ancora scaglie di cioccolato fondente, una coulis di frutti rossi, e come dessert, con una pallina di gelato alla vaniglia. Ottima a colazione con The e caffè.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, ottimo l’abbinamento con un vino dolce come l’Alto Adige Moscato Rosa DOC di color rosso rubino piuttosto chiaro. Al naso si percepisce un delicato profumo fiorito, caratterizzato da un intenso aroma di rosa. Al palato, invece, risulta pieno, dolce e aromatico.

Domande frequenti

Come posso sostituire il mascarpone?

Se non gradite il mascarpone, sostituitelo con una crema pasticcera a base di latte, uova, farina e zucchero, oppure yogurt greco o di formaggio spalmabile.

Come posso rendere la crostata più leggera?

Potete sostituire il burro con margarina o olio di cocco e utilizzare zucchero di canna integrale al posto dello zucchero raffinato per una versione più leggera e sana. Sostituite il mascarpone con yogurt greco.

Come faccio ad ottenere una crostata più cremosa?

Per una crema ancora più morbida, aggiungete al composto di mascarpone e ricotta, della panna fresca.

Che teglia devo usare?

Utilizzate uno stampo furbo per crostate dal diametro di circa 24-25 cm. Per evitare che si attacchi, non dimenticate di foderare la teglia con un foglio di carta forno, unto con olio e burro.

Per una versione senza glutine?

Sostituite la farina con un mix gluten free appositamente formulato per frolle.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla