Cicoria e patate alla calabrese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Due soli ingredienti e realizzerete una squisita ricetta facile e veloce, tipica della cucina calabrese. Cicoria e patate è un piatto povero, ma che vi offrirà un contorno ricco di sapori e genuinità, per dare alla vostra tavola un tocco di tradizione e storia regionale.
Ingredienti
- Cicoria 500 g
- Patate 4
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate la cicoria e tagliatela a pezzi grossi. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti uniformi. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata con sale grosso. Aggiungete le patate e cuocetele per circa 10 minuti, fino a quando saranno morbide.
-
In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati e il peperoncino spezzettato, facendo attenzione a non bruciarli. Quando l'aglio sarà imbiondito, rimuovetelo dalla padella. Scolate le patate e aggiungetele all’olio aromatizzato. Mescolate e lasciatele rosolare per alcuni minuti, fino a quando saranno dorate.
-
Nella stessa pentola, fate bollire l’acqua salata e sbollentate la cicoria per circa 5 minuti. Scolatela e strizzatela. Aggiungetela alle patate e mescolate per amalgamare i sapori. Aggiustate di sale fino a piacere. Lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti, mescolando. Servite il piatto ben caldo.
Consigli
Se preferite un sapore più delicato e dolce, sostituite la cicoria con spinaci o bietole. Rendete più gustoso il piatto ed incorporate anche pancetta affumicata o guanciale a cubetti.