Buonissimo
Seguici

Crema di broccoli con crostini al parmigiano

In questa gustosa ricetta, vi presentiamo un’originale crema di broccoli accompagnata da crostini al parmigiano, un antipasto delizioso dalla ricetta facile e veloce. Pastosità e croccantezza si fondono, offrendo un’esperienza culinaria equilibrata e soddisfacente, anche per chi cerca un piatto da preparare in poco tempo, senza compromettere il gusto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
crema di broccoli
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. broccoli

    Pulite e tagliate i broccoli freschi; in una pentola capiente, fate soffriggere in olio d'oliva, fino a doratura, una cipolla media a fette e due spicchi di aglio tritati finemente. Tagliate le patate a cubetti e aggiungetele al soffritto insieme ai broccoli, mescolando bene. Coprite con acqua e portate ad ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate cuocere finché le verdure non saranno tenere. A cottura ultimata, frullate le verdure con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema vellutata. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  2. crostini

    Nel frattempo, preparate i crostini. Tagliate il pane a fette, spennellatele con olio d'oliva e cospargetele con abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete in forno fino a doratura. Componete in un piatto fondo la vellutata con sopra i crostini al parmigiano. Se desiderate potete aggiungerci un filo d'olio a crudo o del parmigiano grattugiato fresco.

     

Consigli

Per garantire la riuscita ottimale della crema di broccoli con crostini al parmigiano, seguite alcuni consigli pratici. Iniziate la preparazione utilizzando broccoli freschi di stagione, preferibilmente in inverno quando raggiungono la massima bontà. Assicuratevi di pulire accuratamente le verdure, eliminando eventuali parti dure. Durante la cottura, monitorate attentamente il tempo per evitare che le verdure diventino troppo morbide, mantenendo una consistenza gradevole nella crema. I crostini al parmigiano si sposano perfettamente con la crema, ma preparateli poco prima di servire, così da garantire la massima croccantezza. Servite il piatto principale in una cena elegante o come antipasto raffinato in occasioni speciali. La crema di broccoli con crostini al parmigiano sarà la protagonista perfetta, regalando un'esperienza gastronomica sofisticata e genuina.

Domande frequenti

Come posso rendere la crema di broccoli più cremosa senza l'aggiunta delle patate?

Per ottenere una consistenza cremosa senza l'utilizzo delle patate, aggiungete della panna (anche vegetale) alla crema di broccoli durante la cottura. Essa apportano una consistenza vellutata dando un gusto più morbido e avvolgente alle verdure

Posso sostituire il parmigiano con un formaggio diverso?

Sì, potete sperimentare con formaggi a pasta dura, come pecorino o grana padano. Assicuratevi che il formaggio scelto abbia un sapore robusto, cos’ da armonizzarsi bene con la crema di broccoli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla