Buonissimo
Seguici

Ciambellone di frolla

Avete mai sentito parlare del ciambellone di frolla? Si tratta di una golosissima crostata ma… a forma di ciambella e la ricetta è stata inventata dal fantastico chef Iginio Massari, uno dei più grandi pasticceri moderni! Profumato, morbido e delizioso, è letteralmente perfetto per merenda o colazione e attirerà in un baleno grandi e bambini.

Il classico ciambellone è un dolce dei “tempi antichi”, che le nonne preparavano anche all’ultimo minuto con pochissimi ingredienti, tutti naturali: uova, zucchero e farina. Una ricetta che, come direbbero i giovani di oggi, è decisamente “basic” e che noi abbiamo voluto stravolgere, seguendo le indicazioni dello chef Massari: miele, vaniglia, limone, uvetta, canditi di arancia e granella di zucchero vi regaleranno momenti di pura golosità…

Allora, cosa aspettate? Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Ciambellone di frolla
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna Amabile DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 1 kg

Preparazione

  1. Uvetta passa

    Mettete l'uvetta in ammollo in una ciotolina con dell'acqua calda per farla ammorbidire. Iniziate a lavorare il burro aggiungendo prima lo zucchero, i semi di vaniglia e la buccia di limone, poi incorporate le uova, il miele e il sale.

  2. Terrina con farina, burro, zucchero e uova

    Aggiungete adesso anche la farina e il lievito, stando ben attenti a far amalgamare bene il tutto. A questo punto riprendete l'uvetta e strizzatela delicatamente, poi unitela ai canditi e incorporate il tutto nel composto.

  3. Pasta frolla

    Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Riprendete il panetto, impastatelo con le mani per qualche minuto, dategli la forma di un salsicciotto e chiudetelo fino a formare una ciambella.

  4. Ciambella nello stampo

    Prendete ora uno stampo, imburratelo e infarinatelo. Disponete la ciambella nello stampo, spennellatela con l'uovo e decoratela con la granella di zucchero.

  5. Ciambellone di frolla con uvetta e canditi

    Fate cuocere per 30 minuti a 180° C in forno ventilato. Il vostro ciambellone di frolla è pronto: lasciatelo raffreddare un pochino, poi tagliatelo a fette e servitelo ancora tiepido!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla