BUONISSIMO
Seguici

Ciambellone classico

Il ciambellone classico o ciambellone della nonna è una torta amatissima perché è semplice, profumata, poco costosa e ha i sapori della tradizione. Gli ingredienti di solito sono già nella dispensa di tutti e i tempi di preparazioni sono relativamente contenuti.Il ciambellone è di fatto un grande classico casereccio, come la torta di mele, ma proprio per la sua preparazione quasi elementare tutti possono cucinarla senza pensieri.

Come si prepara il ciambellone classico

Per fare un ciambellone soffice si inizia mescolando zucchero e uova, aggiungendo poi gradualmente il latte, l’olio, la buccia di limone, poi ancora la farina fino a ottenere un impasto morbido da riversare in uno stampo: se avete in casa una teglia col buco è il momento giusto per utilizzarla perché un ciambellone col buco è sempre il massimo. Per dargli un tocco in più potete utilizzare o scorze di limone o addirittura scagliette di cioccolato fondente. Ecco come preparare la ricetta del ciambellone classico.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento45 min di cottura
Info nutrizionali
Light

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ciambellone all’arancia

    Sbucciate un limone non trattato, solo la parte gialla. Mescolate con la frusta le uova con lo zucchero. Aggiungete gradualmente il latte. Versate l’olio. Continuate a mescolare incorporando la buccia di limone e la farina poco per volta.

  2. ciambellone-bicchiere-03

    Imburrate e uno stampo per ciambellone versatevi dentro metà del composto. Unite il cacao al composto che rimane e mescolate bene fino a che il cacao non si sarà ben mescolato. Versate anche questa parte di composto nello stampo

  3. ciambellone-classico

    Cuocete in forno preriscaldato per 45 minuti a 180 °C. Al termine della cottura estraete il ciambellone dal forno lasciandolo raffreddare a temperatura, tagliare e servire tiepido.

Consigli

Se si vuole arricchire la preparazione si può ad esempio bagnarla con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, o anche farcirla con marmellata

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla