BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cappone

Consumato in occasione del Natale e non solo, il cappone è un pollo maschio e un ingrediente ottimo per preparare numerose ricette Cappone

Il cappone è un pollo maschio, castrato in giovane età per raggiungere maggiore peso e dare morbidezza della carne, utilizzato a scopo alimentare. Allevato per almeno 140 giorni al riparo dalle intemperie e al buio, viene nutrito con mangimi a base di cereali e castrato 70 giorni prima della vendita.

Cappone, proprietà principali

Il cappone è caratterizzato da uno strato di grasso superficiale, la cosiddetta “pelle d’oca”, che lo rende tenero e morbido, solitamente viene lessato mentre il grasso che affiora durante la cottura è utilizzato per la preparazione del brodo. Costituisce uno dei più classici piatti del periodo natalizio, arricchendo la tavola insieme a Pandoro e Panettone.

Cappone, valori nutrizionali

In ogni 100 grammi di cappone sono presenti ben 234 Kcal, con una tabella nutrizionale che vede al primo posto le proteine (18,77 grammi) e l’acqua (63,24 grammi). Seguono 17,07 grammi di grassi (di cui saturi 4,95 g, monoinsaturi 7,31 g e polinsaturi 3,62 g) per finire con il colesterolo presente in una quantità importante (75 mg).

Cappone, benefici e controindicazioni

Con il suo carico di grassi e calorie, il cappone è un alimento che non si presta alla dieta dimagrante. Il fosforo, presente in buone quantità, è un buon ricostituente per le ossa e per il tessuto nervoso, come la presenza di zinco, antiossidante per eccellenza e buon costituente enzimatico. Vietato nei regimi alimentari a basso contenuto di purine (per esempio nella cura dell’iperuricemia e della gotta), non è consigliato nella dieta di soggetti sofferenti di patologie gastriche e reflusso gastroesofageo. Naturalmente, visto le sue caratteristiche, risulta inadatto ad essere inserito in diete vegetariane o vegane. Nella dieta dell’intollerante al lattosio o del celiaco non presenta invece controindicazioni ed è consigliato, per la sua ricchezza in ferro, nella prevenzione e cura dell’anemia sideropenica.

LEGGI TUTTO
  1. Cappone tiepido marinato
  2. Cappone arrosto
  3. Cappone alla calabrese
  4. Cappone farcito in salsa di finferli
  5. Cosce di cappone ripiene
  6. Cappone arrosto in salsa di mirtilli
  7. Cappone ripieno
  8. Cappone e cardi
  9. Cappone lesso
  10. Cappone farcito di mele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963