Seguici

Bruschette con pomodoro e basilico

Le bruschette con pomodori e basilico sono una ricetta facile e veloce, un classico della cucina italiana, amato per la sua semplicità, freschezza e sapore autentico. Questa ricetta esalta i sapori mediterranei, grazie all’uso di ingredienti genuini e di alta qualità. Il piatto soddisfa il palato ed assicura l’assunzione di diverse proprietà nutritive, che contribuiscono al benessere del corpo. I pomodori sono una fonte importante di licopene, un potente antiossidante che protegge le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, sono ricchi di vitamina C, che sostiene il sistema immunitario e contribuisce a una pelle sana. Il basilico, con il suo aroma distintivo, aggiunge un tocco di freschezza e fornisce vitamine A e K, nonché sostanze antimicrobiche naturali. Il pane tostato è un componente fondamentale di questa preparazione. La procedura di tostatura, infatti, conferisce una consistenza croccante alla ricetta, ma abbassa anche l’indice glicemico del pane. Gli amidi si cucinano, così i livelli di zucchero nel sangue restano stabili. Per di più, le bruschette con pomodori e basilico sono perfette in molte occasioni. Sono un’ottima scelta come antipasto in un pranzo o una cena, grazie alla loro leggerezza e al loro sapore, che prepara il palato per i piatti principali. Possono essere servite come spuntino salutare in qualsiasi momento della giornata e sono particolarmente adatte per un brunch o un picnic, grazie alla loro portabilità e facilità di preparazione. Inoltre, rappresentano un’ottima opzione per l’estate, quando i pomodori e il basilico sono al massimo della loro freschezza, portando in tavola il gusto ed il benessere della cucina mediterranea. Mettete in moto la fantasia e preparate queste deliziose bruschette con pomodori e basilico. Non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
bruschette
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 130 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 130 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodoro

    Lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli a cubetti, aggiungete sale, aglio e basilico.

  2. ciotola

    Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungendo l’olio extravergine di oliva.

  3. padella

    Abbrustolite il pane in una padella antiaderente per circa 5 minuti o direttamente su una griglia di acciaio posta sulla brace del camino acceso. Girate le fette di pane, così da bruscarlo su entrambi i lati.

  4. pane

    Strofinate con l’aglio, guarnite con i pomodori e le foglie di basilico e cospargete ogni fetta con l’olio extravergine di oliva a filo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla