Seguici

Bruschette con asparagi e uova

Le bruschette con asparagi e uova si distinguono per l’utilizzo di ingredienti che apportano una ricchezza di gusto e una varietà di nutrienti. La presentazione su una fetta di pane tostato, nota come bruschetta, costituisce la base di questo piatto, che spicca per la sua semplicità e bontà. Può essere servita in diverse occasioni, dal pranzo informale a un aperitivo raffinato, nonché in occasione di un brunch, offrendo un equilibrio ideale tra sapore e sostanza. Sebbene la bruschetta in sé sia un piatto originario dell’Italia, la variante con asparagi e uova non è legata a una specifica regione o parte del mondo. La combinazione di vitamine, minerali e proteine crea una sinergia di sapori, che si adatta a diverse cucine internazionali. La stagionalità dell’ingrediente principale gioca un ruolo significativo. Pertanto, queste delizie sono da preferire in primavera, quando gli asparagi sono particolarmente freschi e teneri. In questo modo, sarà possibile cucinarli in poco tempo, accompagnandoli con le uova preparate a occhio di bue o alla coque, garantendo che il tuorlo rimanga morbido. Seguite passo passo la nostra ricetta facile e veloce di oggi e porterete a tavola delle bruschette con asparagi e uova davvero gustose.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
bruschette-con-asparagi-e-uova
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Tagliate le estremità fibrose degli asparagi e cuoceteli in acqua bollente salata fino a quando saranno teneri, ma ancora croccanti. Scolateli e immergeteli in acqua fredda per fermarne la cottura.

  2. bruschette

    Nel frattempo, tostate le fette di pane. Se preferite, potete strofinare leggermente uno spicchio d'aglio sulla superficie bruschettata per un tocco di aromaticità.

  3. uova-al-tegamino

    Disponete gli asparagi sui pezzi di pane tostato. In una padella, cuocete le uova secondo la vostra preferenza (a occhio di bue, alla coque o come desiderate).

  4. bruschette-con-asparagi-e-uova-piatto-finale

    Posizionate con attenzione le uova sul letto di asparagi e pane tostato. Condite con sale, pepe nero e un generoso filo di olio extravergine d'oliva.

Consigli

Servite le bruschette con asparagi e uova su un elegante piatto da portata, presentando le uova in modo che il tuorlo morbido possa fluire delicatamente sugli asparagi al momento del taglio. Un tocco di basilico fresco sulla parte superiore aggiunge colore e aroma. Buon appetito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla