Buonissimo
Seguici

Crema di patate e scampi

La crema di patate e scampi viene cucinata utilizzando le code dei crostacei, mentre le teste verranno poste in una casseruola con lo scalogno e a parte lesseremo le patate. Ecco i passaggi per la crema di patate e scampi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Crema di patate e scampi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 525 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 525 kcal
Carboidrati 56,4 g
di cui zuccheri 3,4 g
Proteine 16,2 g
Grassi 29,9 g
di cui saturi 13,8 g
Fibre 6,2 g
Colesterolo 155 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scampi freschi accostati gli uni agli altri, posati su ghiaccio e decorati con prezzemolo; Il carapace è integro, così come la testa e le chele

    Staccate le teste agli scampi conservando le code. Scaldate olio e scalogno ed unite le teste degli scampi divise a metà, fate saltare per 4 minuti, bagnatele con il vino, lasciatelo evaporare poi unite 1,5 litri di acqua. Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti poi filtrate il brodo e tenetelo caldo.

  2. Crema di patate e scampi

    Lavate con cura le patate e lessatele in acqua salata. Scolatele, sbucciate, tagliatele a pezzetti, passatele in uno schiacciapatate, mettetele in una pentola con metà del brodo e mescolate con cura.

  3. Crema di patate e scampi

    Lessate le code di gambero e sgusciatele. Fate fondere il burro in un pentolino ed unite un trito composto dalla cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Cuocete a fiamma vivace finchè le verdure non sono dorate, quindi unitele alle patate.

  4. Crema di patate e scampi

    Cuocete la crema di patate aggiungendo a mano a mano dell'altro brodo fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Unite la panna, aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire per 10 minuti. Al momento di servire, trasferire la crema in una zuppiera, guarnire con gli scampi e spolverare di pepe nero.

Domande frequenti

Come capire se gli scampi sono freschi?

Gli scampi sono freschi se i loro segmenti sono saldi e uniti: la coda deve essere ritta, attaccata al resto del guscio e, sollevandolo dalla coda, la testa non deve apparire disarticolata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla