BUONISSIMO
Seguici

Zuppa di patate fritte

La zuppa di patate fritte utilizza completamente le patate, infatti la polpa verrà fritta, unita agli altri ingredienti ed alla fine frullata e le bucce, tagliate molto spesse, verranno a loro volta fritte ed andranno ad insaporire la crema di patate assieme alla pancetta ed agli aromi.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Zuppa di patate fritte
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zuppa di patate fritte

    In un grande padella (servirà in seguito) rosolare i dadini di pancetta finché saranno croccanti, levare la pancetta dalla padella e lasciarla su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

  2. Zuppa di patate fritte

    Separare la polpa delle patate dalla buccia, tritarla grossolanamente e metterla da parte, tritare anche le bucce e tenerle da parte.

  3. Zuppa di patate fritte

    Nella stessa padella dove è stata rosolata la pancetta aggiungere il burro e la cipolla tritata e cuocere fuoco medio fino a quando la cipolla sarà caramellata. Aggiungere l'aglio tritato e la farina. Mescolare la farina fino ad assorbimento del burro, circa 1-2 minuti.

  4. Zuppa di patate fritte

    Continuando a mescolare aggiungere lentamente il brodo di pollo alla miscela di farina per evitare grumi. Portare lentamente a ebollizione poi ridurre la fiamma al minimo.

  5. Zuppa di patate fritte

    Aggiungere la polpa delle patate. Regolare di sale e pepe. Coprire la padella e continuare la cottura a fuoco basso.

  6. Zuppa di patate fritte

    In una grande padella a parte aggiungere 2 cucchiai di burro e 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio-alto e lasciar sciogliere completamente il burro. Aggiungere le bucce di patate tritate e friggerle fino a che saranno ben croccanti.

  7. Zuppa di patate fritte

    Al termine della cottura levare la padella dal fuoco e ridurre il composto in purea con un mixer ad immersione.

  8. Zuppa di patate fritte

    Aggiungere metà della pancetta sbriciolata, la metà del formaggio, 2/3 degli scalogni tritati e lo yogurt greco. Mescolare bene e riprendere la cottura a fuoco basso fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servire la zuppa condita con la rimanente pancetta, il formaggio cheddar, lo scalogno e le bucce di patate croccanti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963