BUONISSIMO
Seguici

Zuppa di fagioli alla fiorentina

La zuppa di fagioli alla fiorentina si prepara tenendo in ammollo i fagioli per poi lessarli in acqua bollente ed unirli alla verdure cotte separatamente regolando di sale e di pepe. Ecco i pasaggi della zuppa di fagioli alla fiorentina.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Zuppa di fagioli alla fiorentina
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: CHIANTI ROSSO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: TOSCANA
  • TEMPO: 30 min di preparazione 12h di ammollo 1h 20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zuppa di fagioli alla fiorentina

    Lasciate a mollo i fagioli per 12 ore. Sgocciolateli e fateli lessare per circa 1 ora. Pulite e sbollentate le foglie del cavolo, tagliatele a listarelle e in casseruola fate scaldare l'olio con un trito di cipollina, sedano, carota e aglio, precedentemente puliti e lavati, quindi aggiungete le listarelle dei cavolo.

  2. Zuppa di fagioli alla fiorentina

    Aggiungete i porri mondati, lavati e affettati e il mazzetto aromatico ben lavato e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Unite la salsa di pomodoro diluita con 1 dl d'acqua di cottura dei fagioli, salate, pepate e cuocete per altri 20 minuti circa.

  3. Zuppa di fagioli alla fiorentina

    Aggiungete i fagioli cotti con parte del loro brodo, lasciate bollire per qualche minuto, poi eliminate il mazzetto di erbe aromatiche. Disponete i dadini di pane tostati nelle fondine, versatevi sopra la zuppa e servitela calda.

Consigli

A Firenze la vera zuppa di fagioli non può fare a meno di un buon osso di prosciutto che la rende forse un poco grassa per il gusto di oggi, ma le dona un sapore decisamente più ricco. In alternativa, o insieme, si può utilizzare a piacere un poco di estratto di carne.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963