Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagioli toscanelli

Sono buoni e fanno anche bene alla salute. Dal punto di vista nutrizionale i fagioli toscanelli possono considerarsi come un alimento ricco e completo. Fagioli toscanelli: come sono fatti?

I fagioli toscanelli sono dei legumi di origine antica coltivati nel nostro stivale, e più precisamente in Toscana, come il nome stesso suggerisce. Sono caratterizzati dal colore bianco e da una forma più piccola rispetto agli altri fagioli. Anche la buccia è più sottile, caratteristica questa che li rende più digeribili rispetto ad altre varietà. Sono molto apprezzati nel nostro Paese e vengono utilizzati in cucina per la realizzazione di zuppe o minestre. Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà di questi legumi.

Fagioli toscanelli, proprietà principali

I fagioli toscanelli, insieme alle altre varietà, sono i legumi più consumati al mondo, al pari delle lenticchie. Si tratta di ingredienti gustosi e perfetti da utilizzare per portare in tavola piatti saporiti e dalle mille virtù come zuppe e minestroni. I fagioli toscanelli, infatti, hanno un apporto nutrizionale molto importante. Sono ricchi di cabroidrati, vitamine e sali minerali, mentre invece è quasi nulla la presenza di grassi e colesterolo.

Fagioli toscanelli, valori nutrizionali

I fagioli toscanelli sono dei fagioli secchi ricchi di proprietà nutrizionali virtuose, per questo possono essere consumati a ogni età e inseriti in qualsiasi regime alimentare. Rappresentano una naturale fonte di fibre, vitamine, e minerali, mentre l’apporto proteico si aggira attorno al 20%. I fagioli toscanelli, inoltre, contengono un ridotto contenuto di grassi saturi, molto inferiore a quello della soia, motivo per il quale questo ingrediente è molto apprezzato anche nelle diete vegetariane e vegane.

Fagioli toscanelli, benefici e controindicazioni

Sono buoni, ma fanno anche bene alla salute. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, i fagioli toscanelli possono considerarsi come un alimento ricco e completo grazie ai macroelementi che li caratterizzano. Sono ricchi di fibre e di lecitina che favoriscono l’emulsione dei grassi. Contengono preziose vitamine dei gruppi A, B, C e D e tantissimi sali minerali che contribuiscono al benessere del nostro organismo. Nonostante il consumo dei fagioli toscanelli sia consigliato in ogni regime alimentare, è opportuno tenere conto che questi possono creare gonfiore addominale, che comunque può essere prevenuto grazie a delle accortezze nella preparazione delle ricette.

  1. Fagioli nel fiasco
  2. Toscanelli allo speck
  3. Zuppa fiorentina di fagioli toscanelli
  4. Minestrone alla toscana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963