Zuppa di fagioli freschi
Questa ricetta croata costituisce una classica zuppa di fagioli freschi, che viene insaporita dall’aggiunta di un peperone, che verrà tagliato e striscioline ed aggiunto al condimento in cottura.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: ROSSO CONERO
- DOSI: 4
- NAZIONE: CROAZIA
- TEMPO: 1 h
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Fagioli 1 kg
- Pancetta 300 g
- Cipolle 2
- Aglio 2 spicchi
- Peperone 1
- Peperoncini 1
- Strutto 1⁄2 cucchiaio
- Sale q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
Dopo aver sgranato i fagioli, metteteli in una pentola, unitevi la pancetta tagliata a dadini, le cipolle pulite e affettate e il peperoncino rosso fatto a pezzetti.
-
Coprite con acqua e lasciate cuocere a fiamma assai moderata sinché i fagioli risultano teneri. Poi scolateli, conservando il liquido di coltura.
-
Mettete lo strutto in una padella, scaldatelo a fiamma moderata, aggiungetevi l'aglio mondato e tagliato a fettine e,dopo che ha preso colore, unitevi il peperone pulito e tagliato in striscioline sottili. Lasciate quindi cuocere per circa 5 minuti, mescolando abbastanza frequentemente.
-
Versate poi i fagioli e il soffritto in una pirofila, aggiungetevi 1 bicchiere del liquido di cottura dei fagioli, aggiustate di sale e mettete in forno caldo per circa mezzora, eventualmente bagnando con altro liquido di cottura. Infine servite freddo o caldo, decorando con un ciuffo di prezzemolo, accompagnando con vino rosso.