Buonissimo
Seguici

Torta verde di riso

La torta verde di riso si realizza preparando impastando la farina con il burro per ottenere una pasta che conterrà il ripieno di zucchine, uovo, riso e parmigiano, una volta ricoperta con altra pasta inforneremo la tortiera a forno già caldo e serviremo tiepida o fredda a piacere.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta verde di riso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 2h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta verde di riso

    Setacciate 200 g di farina con un pizzico di sale e distribuitevi sopra 100 grammi di burro a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso. Disponete il tutto a fontana e versate al centro l'acqua per formare una pasta soda e omogenea. Formate una palla, infarinatela leggermente e copritela con un panno lasciandola riposare per 30 minuti.

  2. Torta verde di riso

    Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele. In una terrina sbattete 2 uova con un pizzico di sale e il parmigiano e aggiungete le zucchine, il riso, la maggiorana, il pepe e la cipolla sbucciata, lavata e tritata e mescolate.

  3. Torta verde di riso

    Dividete la pasta in 2 parti, una più grande dell'altra. Stendetele entrambe e con la più grande foderate una tortiera imburrata e infarinata. Riempitela con il composto e coprite con l'altra sfoglia. Spennellatela con l'uovo rimasto. Cuocete la torta nel forno a 180 °C per 1 ora, poi portatelo a 230 °C per far dorare la superficie. Servite la torta dopo 20 minuti calda oppure fredda, a piacere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla