BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Maraschino

Il maraschino è un liquore dolcissimo dall'aroma inconfondibile da bere liscio o da utilizzare per preparazioni straordinarie. Maraschino

Il maraschino è un liquore dolce e fruttato, dall’aroma e dal gusto inconfondibili, originario della Dalmazia , e più precisamente di Zara. Come il nome stesso suggerisce si tratta di una preparazione che prevede l’impiego e la distillazione delle marasche, delle ciliegie dal sapore aspro e intenso che caratterizzano in maniera univoca il suo sapore. Nella produzione sono spesso impiegate anche le foglie e altri componenti vegetali per conferire l’aroma intenso che contraddistingue il maraschino. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Maraschino, proprietà principali

Incolore e dal gusto dolcissimo, il maraschino ha un contenuto alcolico del 30%. La tradizione vuole che questo sia commercializzato in bottiglie artigianali, anche se poi l’ampia diffusione del prodotto ci permette di acquistarlo anche con packaging differenti. Come abbiamo anticipato, questo liquore deve il nome e il sapore alle ciliegie aspre della famiglia Prunus cerasus. Il sapore di queste è così apprezzato, che è stata creata anche la variante delle ciliegie al maraschino, impiegate nel settore dolciario.

Maraschino, valori nutrizionali

Le ciliegie marasche hanno una serie di proprietà fondamentali per il benessere del nostro organismo che possiamo ritrovare anche nel liquore maraschino. Queste, infatti, favoriscono la diuresi e sono amiche della pelle e degli occhi. Aiutano inoltre a favorire la regolarità intestinale e rafforzano il sistema immunitario. Tuttavia dobbiamo considerare anche la presenza dell’alcool e degli zuccheri che, naturalmente, hanno un apporto elevato di grande conto. In 100 ml di prodotto, infatti, troviamo circa 165 calorie.

Maraschino, usi in cucina

Il suo sapore dolce, intenso e aromatico, rende il maraschino uno dei liquori più apprezzati dai palati sopraffini. È infatti un grande protagonista delle nostre tavole, soprattutto dopo i pasti. Può essere servito liscio o con ghiaccio dopo cena, ma si trasforma anche nell’ingrediente strategico ed essenziale per la realizzazione di cocktail internazionali e long drink. Il suo sapore dolce, e il grado alcolico ridotto al 30%, lo rendono perfetto anche per aromatizzare dolci, torte e pasticcini, ma anche macedonie o piatti di frutta fresca.

LEGGI TUTTO
  1. Semifreddo al torrone
  2. Fritole di Carnevale
  3. Cassata napoletana
  4. Ananas glassato al fondente
  5. Pitte con niepita
  6. Ribes al maraschino
  7. Tuxedo
  8. Cioccolatini ai pistacchi
  9. Casablanca
  10. Casino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963