Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore all'anice

Il liquore all'anice conosce tantissimi impieghi ed è l'assoluto protagonista delle nostre ricette. Scopriamo le sue caratteristiche. Il liquore all'anice non è solo un digestivo, ma è anche un prezioso ingrediente per le nostre preparazioni

Portare in tavola un liquore all’anice, alla fine di ogni pasto, vuol dire regalare ai commensali un’esperienza di gusto molto gratificante per il palato e per i sensi. Si tratta in fatti di una delle bevande spiritose più apprezzate e consumate sulle tavole del nostro Paese, e non solo. Il motivo è presto detto: è tutto merito dell’aroma inconfondibile e unico che viene conferito al liquore dal suo ingrediente principale: l’anice appunto. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa bevanda e i suoi usi in cucina.

Liquore all’anice, proprietà principali

Perfetto come digestivo rinfrescate a fine di ogni pasto, strategico per la preparazione di ricette dolci e salate: il liquore all’anice è l’assoluto protagonista della nostra cucina. Può essere realizzato in casa con i semi di anice, oppure acquistato in qualsiasi supermercato. Il suo sapore è inconfondibile: balsamico, delicato e dolciastro, il liquore all’anice piace praticamente a tutti, e per queste sue caratteristiche trova un perfetto impiego nella pasticceria.

Liquore all’anice, valori nutrizionali

100 ml di liquore all’anice corrispondono a 345 calorie. Un’apporto calorico piuttosto elevato che, come è immaginabile, è dovuto alla presenza di zuccheri e alcol, necessari alla preparazione della bibita.

Liquore all’anice, usi in cucina

Come dicevamo, il liquore all’anice può essere portato in tavola come digestivo dissetante e rinfrescante, se servito con cubetti di ghiaccio, oppure può essere utilizzato per aromatizzare dolci, pasticcini e anche secondi piatti a base di carne come la tradizione europea vuole. La fama del liquore all’anice è conosciuta in tutto il mondo, motivo per il quale ci sono diversi liquori e digestivi preparati proprio con l’anice. Tra questi c’è il Pastis, il liquore francese tra i più conosciuti al mondo, l’Anisette e il greco ouzo. Anche l’Italia ha subito il fascino del liquore all’anice commercializzando due dei prodotti più amati del settore: la Sambuca e il Mistrà.

  1. castagnole HEALTHY
  2. torta di riso
  3. Taralli di ferragosto
  4. Latte fritto
  5. Ricetta Cicerchiata
  6. Biscotti all'anice morbidi
  7. Tortellini dolci
  8. Fette biscottate rustiche
  9. Cuzzupe di Pasqua
  10. Biscotti tiramisù

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963