BUONISSIMO
Seguici

Capriolo ai mirtilli

Il capriolo ai mirtilli è una classica preparazione del Trentino, regione dove la caccia e la cacciagione rientrano nella quotidianità gastronomica, la polpa di capriolo verrà tagliata a pezzetti e cotta poi con le verdure tagliate a tocchetti, verrà poi aggiunto il vino e infine i mirtilli, al termine verrà unita la panna e il piatto verrà servito in tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Capriolo ai mirtilli
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Pinot Nero dell'Alto Adige DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 668 kcal
  • TEMPO: 2h 30m
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 668 kcal
Carboidrati 13,6 g
di cui zuccheri 4,4 g
Proteine 51,5 g
Grassi 44,7 g
di cui saturi 12,7 g
Fibre 3,8 g
Colesterolo 55 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Capriolo ai mirtilli

    Tagliate il capriolo in tanti pezzetti e sistemateli in una capace terrina assieme alla carota, al sedano e alla cipolla, tagliati a tocchetti; irrorate con il vino e aggiungete il lauro, il ginepro e la maggiorana.

  2. Capriolo ai mirtilli

    Lasciate marinare almeno per 24 ore, quindi sgocciolate il tutto conservando il vino della marinatura. Scolate i pezzi di carne dalla marinata ed infarinateli leggermente.

  3. Capriolo ai mirtilli

    Tritate finemente la pancetta, fatela rosolare in un tegame di coccio assieme all'olio, unite i pezzi di carne e rosolate a lungo, quindi, aggiungete le  verdure sgocciolate e continuate a rosolare a lungo aprima di aggiungere in due o tre volte il vino della marinatura.

  4. Capriolo ai mirtilli

    Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco basso e a tegame coperto per circa un'ora e mezzo. Togliete quindi la carne dal fondo di cottura e conservarla in caldo. Aggiungere i mirtilli alla salsa, lasciar sobbollire per cinque minuti e passare il tutto al setaccio. Rimettete la salsa al fuoco, unite la carne, la panna liquida. Lasciate ridurre. Servite ben caldo..

Domande frequenti

Come conservare la carne di capriolo?

La carne di capriolo può essere conservata in frigorifero oppure in freezer (in quest'ultima modalità si manterrà fino a 9 mesi). In entrambi i casi è opportuno chiuderla nei contenitori per alimenti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla