Buonissimo
Seguici

Tortel de Reis: la torta dei Re Magi

Il tortel de Reis, torta dei Re Magi, è un dolce tipico della cucina spagnola che viene realizzato in occasione dell’Epifania. Scopriamo come prepararlo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Tortel de Reis: la torta dei Re Magi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di riposo40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tortel de Reis

    In una ciotola grande mettete metà della farina e 2 uova con il lievito sciolto in 100 ml di latte tiepido. Impastate velocemente in modo da ottenere un composto liscio e morbido. Incidete la superficie dell'impasto facendo una croce, copritelo con una pellicola trasparente e mettetelo in luogo tiepido a lievitare, fino a quando raddoppia di volume.

  2. Tortel de Reis

    In un'altra ciotola grande lavorare il burro con una spatola di legno e unite man mano un pizzico di sale, lo zucchero, l'acqua di fiori di arancio, 1 uovo, il latte rimanente, le scorze grattugiate di arancia e di limone e la farina restante.

  3. Tortel de Reis

    Unite i 2 impasti e continuate a lavorare fino a quando otterrete una pasta liscia e molto elastica. Formate una specie di salsicciotto con questo impasto, poi ungetelo con olio di oliva extravergine e mettetelo in una teglia da forno ricoperta da carta forno.

  4. Tortel de Reis

    Lasciate riposare l'impasto nello stampo per circa 15 minuti, poi spennellatene la superficie con il tuorlo di un uovo e mettete a riposare in luogo tiepido fino a quando avrà triplicato il suo volume, decoratelo a piacere con la frutta candita e le mandorle.

  5. Tortel de Reis

    Preriscaldate il forno a 200 °C e infornate lasciando cuocere per circa 40 minuti fino a quando la superficie avrà assunto una colorazione dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Consigli

Normalmente al suo interno, oltre alla farcitura che può essere panna, crema pasticcera o marmellata (la ricetta originale prevede il marzapane) vengono messe delle figurine di cioccolato o di zucchero: il fortunato che trova il re vince tutta la torta (sempre che i perdenti glielo consentano!).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla