Buonissimo
Seguici

Torta alla melassa

La torta alla melassa è divenuta famosa in tutto il mondo per essere la torta preferita da Harry Potter ma in verità è un dolce tipico della tradizione inglese. La torta alla melassa è parente diretta della crostata ripiena di melassa e il procedimento per la preparazione di questa famosa Treacle Tart (come viene chiamata in patria) è semplice e rapido.

Contenendo sia zucchero che melassa, questa torta risulta essere infatti molto dolce e per questo motivo fa gola soprattutto ai più piccoli: certo è che, servita a colazione o a merenda, la torta alla melassa è una vera e propria sferzata di energia. In pochi sanno che la melassa è il prodotto derivato dalla lavorazione degli zuccheri estratti dalla spremitura di canne o di barbabietole da zucchero e si presenta come un liquido bruno e denso, molto viscoso, che assomiglia a un “miele brunito”: il termine melassa deriva infatti dal portoghese melaço, che a sua volta deriva dal latino mel, che significa per l’appunto miele.

Ora chiudete gli occhi e immaginate una torta soffice e gustosa, aromatizzata al caramello, ideale da abbinare a una calda tazza di thè: ecco, ora aprite gli occhi, seguite le nostre istruzioni e la torta alla melassa comparirà presto sulla vostra tavola…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta alla melassa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Marsala DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchero, burro e uova

    In una ciotola lavorate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungete le uova e successivamente la melassa.

  2. stampo per torte

    Aggiungete la farina e lo zenzero, poi il latte nel quale avrete sciolto il bicarbonato. Mescolate il composto in modo che risulti morbido e spumoso. Versatelo in uno stampo di 22 cm imburrato e infarinato e livellate la superficie.

  3. torta in forno

    Inserite la torta in forno ventilato preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nella torta: se risulterà caldo e umido la cottura sta procedendo bene (questa torta non deve essere secca all’interno)!

  4. Torta alla melassa

    Lasciatela raffreddare completamente, infine riponetela su un vassoio da portata e decoratela con zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla