Buonissimo
Seguici

Ricetta Vellutata di piselli

La vellutata di piselli è una minestra dal gusto delicato che si ottiene cuocendo i piselli freschi o surgelati con il brodo vegetale e qualche cucchiaio di panna fresca. È ottima accompagnata con dei crostini di pane ed è l’ideale se si vuole abbinare il sapore alla leggerezza, il gusto alla digeribilità.

Come fare la vellutata di piselli

Dopo aver scaldato il brodo, fate rosolare la cipolla con l’olio e quindi aggiungete i piselli. Fate cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete il brodo e proseguite a cuocere a fiamma bassa. A cottura ultimata frullate con un mixer, aggiungete la panna e cuocete ancora per alcuni minuti. Ecco la ricetta della squisita vellutata di piselli illustrata nel dettaglio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Ricetta Vellutata di piselli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montefalco DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 356.7 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 356,7 kcal
Carboidrati 39,9 g
di cui zuccheri 15,7 g
Proteine 18,9 g
Grassi 13,2 g
di cui saturi 4,3 g
Fibre 13,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 14737055_s

    Mettete a scaldare il brodo vegetale. Nel frattempo  affettate la cipolla e fatela rosolare alcuni minuti in una padella con dell'olio. Una volta che le fettine sono ben dorate aggiungete i piselli. Unite sale, pepe e lasciate cuocere per minuti mescolando di continuo. Versate buona parte del brodo e fatelo cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.

  2. 60631350_s

    Spegnete la fiamma. Scolate il contenuto in un frullatore, tenete da parte il brodo e sempre a parte scaldate la panna in un pentolino. Frullate il tutto versate a poco a poco il brodo tenuta da parte. Una volta ottenuta una crema piuttosto liscia e fluida, aggiungete la panna.

  3. 124740121_s

    Riprendete la cottura per altri 5 minuti, quindi setacciate la vellutata in un colino, guarnitela con del parmigiano grattugiato,  piselli freschi, crescione mescolate bene e servitela in tavola. La vellutata puo' anche essere gustata fredda.

Domande frequenti

Cosa abbinare alla vellutata di piselli?

La vellutata di piselli si sposa bene con degli spiedini di gamberi o con dei crostini di pane tostato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla