Risotto Van De Velde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia Piedirosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Olanda
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 55 m
Il risotto Van De Velde è una preparazione olandese che richiede dei tempi di preparazione abbastanza lunghi ma che si rivelerà una vera sorpresa per il palato, si prepara tritando le noci e tagliando a striscie l’indivia, stessa procedura sarà adottata per la cipolla prima di metterla a rosolare in casseruola, saranno poi aggiunti l’indivia, del vino e infine il riso per la cottura finale.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 300 g
- Indivia belga 2 fasci
- Mascarpone 50 g
- Curry q.b.
- Cipolla bianca 1⁄2
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Noci 10
- Brodo vegetale q.b.
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Preparazione
-
Sgusciate le noci e tritate grossolanamente i gherigli. Lavate e mondate l'indivia, scartando il gambo e asportando le foglie più esterne (sono da conservare per la presentazione finale): tagliatela a strisce di 1 cm circa.
-
Mondate la cipolla e tagliatela a fettine: fatela imbiondire in casseruola, con l'aglio sbucciato e tritato fine, nel burro liquefatto e 3 cucchiai d'olio. Unite l'indivia e fatela appassire lentamente, bagnando con mezzo bicchiere di vino bianco e dosando sale e pepe.
-
Aggiungete il riso e fatelo tostare rimescolando col mestolo: versate un ramaiolo di brodo e attenuate la fiamma. Fate cuocere il risotto versando altro brodo, poco alla volta, via via che viene assorbito, senza cessare di rimescolare delicatamente.
-
Spegnete il fuoco e unite il mascarpone al risotto, rimescolando per mantecarlo. Fate brevemente intiepidire il risotto e servite in tavola accomodandolo nelle barchette d'indivia, ossia nelle foglie appositamente serbate: cospargetelo d'un pizzico di polvere di curry e di gherigli di noci. Guarnite di ciuffetti di prezzemolo riccio: farete un figurone!