BUONISSIMO
Seguici

Risotto Van De Velde

Il risotto Van De Velde è una preparazione olandese che richiede dei tempi di preparazione abbastanza lunghi ma che si rivelerà una vera sorpresa per il palato, si prepara tritando le noci e tagliando a striscie l’indivia, stessa procedura sarà adottata per la cipolla prima di metterla a rosolare in casseruola, saranno poi aggiunti l’indivia, del vino e infine il riso per la cottura finale.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto Van De Velde
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: ISCHIA PIEDIROSSO DOC
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: OLANDA
  • TEMPO: 55 m
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto Van De Velde

    Sgusciate le noci e tritate grossolanamente i gherigli. Lavate e mondate l'indivia, scartando il gambo e asportando le foglie più esterne (sono da conservare per la presentazione finale): tagliatela a strisce di 1 cm circa.

  2. Risotto Van De Velde

    Mondate la cipolla e tagliatela a fettine: fatela imbiondire in casseruola, con l'aglio sbucciato e tritato fine, nel burro liquefatto e 3 cucchiai d'olio. Unite l'indivia e fatela appassire lentamente, bagnando con mezzo bicchiere di vino bianco e dosando sale e pepe.

  3. Risotto Van De Velde

    Aggiungete il riso e fatelo tostare rimescolando col mestolo: versate un ramaiolo di brodo e attenuate la fiamma. Fate cuocere il risotto versando altro brodo, poco alla volta, via via che viene assorbito, senza cessare di rimescolare delicatamente.

  4. Risotto Van De Velde

    Spegnete il fuoco e unite il mascarpone al risotto, rimescolando per mantecarlo. Fate brevemente intiepidire il risotto e servite in tavola accomodandolo nelle barchette d'indivia, ossia nelle foglie appositamente serbate: cospargetelo d'un pizzico di polvere di curry e di gherigli di noci. Guarnite di ciuffetti di prezzemolo riccio: farete un figurone!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963