Buonissimo
Seguici

Torta salata olive e pomodori

La torta salata di olive e pomodori è un rustico adatto a costituire un piatto unico, si preparerà una pasta sfoglia che verrà stesa e posta in una teglia da forno e che verrà farcita con crema di acciughe, pomodori e cipolle cotti in padella e un composto di olive, basilico e zucchero, il tutto verrà ricoperto con scaglie di parmigiano, la cottura al forno renderà la pasta croccante e il formaggio dorato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta salata olive e pomodori
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Torta salata di olive e pomodori

    Preriscaldate il forno a 210 °C. Per la pasta: mettete la farina e il burro nel mixer, e frullate per 30 secondi, finché il composto risulterà friabile. Incorporatevi il tuorlo d'uovo e l'acqua e azionate per altri 30 secondi, finché il tutto si sarà amalgamato. Trasferite il composto su una superficie infarinata, impastatelo velocemente con le mani, quindi copritelo con una pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.

  2. Torta salata di olive e pomodori

    Per il ripieno: frullate nel mixer l'olio, la senape e i filetti di acciuga fino a renderli cremosi. Levate la pasta dal frigorifero e stendetela con un matterello in modo che
    ricopra il fondo e i bordi di una teglia di 20 cm di diametro. Adagiate la sfoglia nella teglia unta, copritela con un foglio di alluminio e posateci sopra dei fagioli secchi; infornate per 10-12 minuti. Estraete dal forno, eliminate i fagioli e l'alluminio e fate raffreddare. Abbassate il forno.

  3. Torta salata di olive e pomodori

    Spalmate il fondo della sfoglia con le acciughe sminuzzate e ridotte in crema. Fate sciogliere 1 cucchiaio di burro in una casseruola e rosolatevi i pomodori e le cipolle fino ad ammorbidirli. Levate dal fuoco, eliminate il liquido in eccesso e versate il composto a base di pomodori sopra lo strato di acciughe. A parte, unite le olive, il basilico e lo zucchero, e cospargete il tutto sopra i pomodori, quindi coprite con le scaglie di formaggio.

  4. Torta salata di olive e pomodori

    Infornate, nel ripiano più basso per 20 minuti, finché la pasta risulterà croccante e il formaggio dorato.

Consigli

Per pelare i pomodori incidete una piccola croce nella parte superiore e immergeteli nell'acqua bollente per 1-2 minuti. Scolateli, raffreddateli sotto l'acqua fredda e pelateli, partendo dall'alto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla