BUONISSIMO
Seguici

Vindaloo di maiale

Il vindaloo di maiale è una preparazione indiana, si prepara tenendo la carne di maiale a pezzetti in una marinata di acqua e aceto, a parte si uniranno cipolla, aglio, zenzero e spezie, realizzando una pastella nella quale verrà immersa la carne prima della cottura. Ecco i passaggi per il vindaloo di maiale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Vindaloo di maiale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Colli Fiorentini DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: India
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di ammollo45 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Vindaloo di maiale

    Tagliate la carne di maiale in piccoli cubetti di circa tre cm di lato; mettete, in una terrina, un cucchiaio di acqua e uno di aceto, immergete i cubetti di maiale, poi sgocciolate e asciugate ben bene.

  2. Vindaloo di maiale

    Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; mettete gli spicchi di aglio sbucciati, lo zenzero, i chiodi di garofano, la cannella, il cumino, la senape ed i grani di pepe nel tritatutto e passate il tutto. Unite una buona quantità di aceto per ridurre il tutto ad una pasta abbastanza fluida.

  3. Vindaloo di maiale

    Mettete in questa pasta i cubetti di carne mescolando accuratamente e lasciate marinare in frigorifero per circa mezz'ora. Sgocciolate i pelati e sminuzzateli; fate fondere il ghee in un tegame e dorate le foglie di curry, poi unite il maiale e la curcuma.

  4. Vindaloo di maiale

    Cucinate il tutto mescolando accuratamente, dopo cinque minuti di cottura aggiungete il resto dell'aceto e i pomodori. Salate a vostro piacere poi coprite e fate sobbollire per circa quaranta minuti. Volendo, potete servire il vindaloo di maiale con foglie di coriandolo tritate e accompagnate da riso bollito.

Consigli

Il termine vindaloo deriva invece dalla contrazione portoghese dei termini carne de vinho e alhos. La ricetta è piuttosto semplice e, come tipico nella cucina indiana, fa largo uso di spezie ed aromi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963