Buonissimo
Seguici

Ricette con Filetto di maiale

Considerato un taglio pregiato di carne, il filetto di maiale è un ingrediente versatile per preparare tante ricette gustose e sane il filetto di maiale è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il filetto di maiale è un taglio di carne pregiato. Ha una consistenza morbida, un gusto delicato e viene utilizzato per preparare tante ricette, dal filetto al pepe verde allo spezzatino di maiale con birra e patate. Si tratta di un muscolo che si trova nell’area lombare del suino, proprio sotto la lonza. Questa tipologia di carne viene consumata in tutto il mondo e in ogni Paese viene sfruttata per piatti differenti. In Italia, ad esempio, il filetto di maiale viene cucinato arrosto, in padella, alla brace oppure in forno.

Filetto di maiale, proprietà principali

I filetto di maiale è una tipologia di carne molto versatile. Si può preparare in tantissimi modi diversi, con la marinatura oppure senza. I tempi di cottura non devono mai essere troppo lunghi per conservare tutta la morbidezza della carne che, in caso contrario, tende ad asciugarsi. La bontà di questo ingrediente ha fatto sì che negli anni venisse sempre più usato come sostituto del filetto di vitello e di manzo.

Filetto di maiale, valori nutrizionali

Il filetto di maiale è un alimento ricco di proteine con un alto valore biologico, ma anche vitamine e minerali. Ha un apporto energetico medio e le calorie sono fornite soprattutto da peptidi e lipidi. I carboidrati invece sono assenti, mentre il colesterolo è presente, ma a livelli sopportabili e non eccessivi.

Filetto di maiale, benefici e controindicazioni

Questo ingrediente rappresenta un’ottima fonte di proteine di alta qualità, perfette per promuovere il mantenimento della massa muscolare e la sua crescita. La carne di maiale inoltre contiene dei composti bioattivi, la taurina e la creatina, che sono utili per la salute dei muscoli, in particolare per il cuore. Come sempre è necessario non esagerare con le porzioni per via del contenuto di colesterolo, inserendo il filetto di maiale all’interno di una dieta equilibrata e sana.

  1. Filetto di maiale in crosta
  2. Filetto di maiale flambè
  3. maiale con senape e miele
  4. Filetto di maiale al forno
  5. Bamie Goreng: la Ricetta indonesiana
  6. Filetto di maiale al gorgonzola
  7. Ricetta filetto di maiale alla Coblenza
  8. Vermi giganti arrosto
  9. Vindaloo di maiale
  10. Maiale con le vongole alla portoghese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963