BUONISSIMO
Seguici

Minestra di riso alla ticinese

La minestra di riso alla ticinese è un saporito e sostanzioso risotto preparato facendo soffriggere burro e cipolla ai quali aggiungeremo pancetta e cotenna di prosciutto a pezzetti, oltre a qualche cucchiaio di olio. Infine uniremo il brodo di manzo ed il riso lessato completando la cottura e servendo il piatto con una spolverata di parmigiano.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Minestra di riso alla ticinese
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • NAZIONE: SVIZZERA
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Minestra di riso alla ticinese

    Fate soffriggere in una noce di burro la cipolla e il prezzemolo tritati. Unite la pancetta tritata, le cotenne di prosciutto sbollentate e tagliate a pezzetti e il cucchiaio d'olio.

  2. Minestra di riso alla ticinese

    Aggiungete i fagioli freschi, il sedano, le carote, i pomodori, e la verza tutti tritati grossolanamente e la patata intera sbucciata.

  3. Minestra di riso alla ticinese

    Bagnate con un bicchiere di vino, salate, unite il brodo di manzo e fate cuocere per un'ora circa. Schiacciare la patata, unite il riso, che avrete precedentemente lessato in abbondante aqua salata, spolverate di parmigiano e servite.

Consigli

La minestra di riso alla ticinese è un saporito e sostanzioso risotto che ci arriva dalla gastronomia della Svizzera, che forse da noi non è così sfruttata come meriterebbe, infatti anche altre nazioni possono arricchire con le loro specialità la nostra alimentazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963