Buonissimo
Seguici

Pasta cremosa al limone senza burro

1La pasta al limone cremosa senza burro è una prelibatezza culinaria che incanta il palato con la freschezza e l’aroma unico del limone. Questa ricetta offre una deliziosa alternativa alle classiche salse al burro, risultando leggera ma incredibilmente gustosa. La combinazione di panna da cucina, succo di limone e parmigiano grattugiato crea una salsa vellutata e cremosa che avvolge delicatamente la pasta al dente, offrendo un piatto perfettamente bilanciato tra acidità e cremosità.

Con il suo profilo di sapori freschi e intensi, questa pasta al limone cremosa è una scelta ideale per chi cerca una ricetta semplice e veloce da preparare, ma che non rinuncia alla bontà e al sapore. La scorza di limone grattugiata aggiunge una nota fragrante, mentre il parmigiano arricchisce la salsa con una deliziosa nota di formaggio.

Questa pasta al limone cremosa è un’ottima opzione per un pranzo o una cena sfiziosa, sia da gustare in famiglia che per sorprendere gli ospiti con un piatto raffinato ma accessibile. In pochi passaggi, potrete portare in tavola un piatto di pasta dal sapore unico, che farà innamorare chiunque lo assaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Pasta cremosa al limone senza burro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione12 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spaghetti

    Iniziate portando a ebollizione l'acqua, poi cuocete la pasta al dente. Una volta cotta, scolate la pasta, ma assicuratevi di conservare una tazza di acqua di cottura.

  2. Burro e cipolla in padella”

    Mentre la pasta cuoce, preparate la salsa al limone. In una padella grande, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungete l'aglio tritato, poi cuocete per circa un minuto, assicurandovi di non farlo bruciare. Aggiungete la panna nella padella e portate ad ebollizione.

  3. Succo di limone

    Riducete la fiamma e lasciate bollire leggermente per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Grattugiate la scorza del limone direttamente nella salsa e aggiungete anche il succo del limone, poi aggiungete metà del parmigiano grattugiato nella salsa e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa.

  4. Pepe nero

    Ora aggiungete la pasta nella padella con la salsa al limone e mescolate delicatamente. Se la salsa risulta troppo densa, potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa. Condite con sale e pepe nero macinato fresco a piacere.

  5. Pasta al limone

    Spolverate il rimanente parmigiano grattugiato sulla pasta al limone e guarnite con prezzemolo fresco tritato. Servite la pasta al limone cremosa senza burro calda e gustatela subito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla