BUONISSIMO
Seguici

Penne con pancetta e parmigiano

Le penne con pancetta e parmigiano si preparano rosolando la pancetta a pezzetti in padella e lessando la pasta al dente che verrà condita con la pancetta ed una crema preparata con panna, uova e formaggio. Ecco i passaggi per le penne con pancetta e parmigiano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Penne con pancetta e parmigiano
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Carmignano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Penne con pancetta e parmigiano

    In una padella, soffriggere la pancetta. Cospargere con peperoncino. Una volta fatto, togliere la pancetta lasciandola raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla a pezzetti.

  2. Penne con pancetta e parmigiano

    In una pentola far bollire abbondante acqua (circa 1 litro ogni 100 grammi di pasta), al bollore salare e lessare la pasta al dente.

  3. Penne con pancetta e parmigiano

    Unire la panna e la crema di formaggio in un pentolino. Riscaldare a fuoco basso fino a quando la crema di formaggio si sarà fusa, mescolandola con una frusta alla panna.

  4. Penne con pancetta e parmigiano

    Togliere dal fuoco. Aggiungere il parmigiano, le uova e il pepe e frullare fino a quando si otterrà una miscela omogenea. Scolare la pasta (conservando 1/2 tazza di acqua calda) e rimetterla nella pentola.

  5. Penne con pancetta e parmigiano

    Aggiungere la salsa preparata e mescolare, la pasta calda farà cuocere le uova. Unire la pancetta e un po' d'acqua della pasta, se necessario, per fluidificare un poco la salsa. Spolverare con parmigiano e servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla