Buonissimo
Seguici

Risotto ai funghi secchi

Un piatto che è molto facile e veloce da preparare e che piace molto ai bambini. Con la facilità con cui si prepara e la semplicità dei suoi ingredienti, il risotto ai funghi secchi è un piatto davvero completo, che può essere perfettamente inserito nel nostro menu. Un piatto che fa pensare all’autunno anche fuori stagione, ai funghi raccolti dopo i giorni di pioggia o al risotto da preparare con cura e passione. Segui passo dopo passo la ricetta del nostro risotto ai funghi secchi e stupisci tutti mettendo in tavola una vera prelibatezza.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Risotto ai funghi secchi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 326 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 326 kcal
Carboidrati 43,3 g
di cui zuccheri 1,4 g
Proteine 8,9 g
Grassi 12,6 g
di cui saturi 5,4 g
Fibre 1,14 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. i funghi secchi sono un ingrediente ottimo per tante ricette

    Immergete i funghi per circa 20 minuti in acqua tiepida. Nel frattempo tritate cipolla, e con un filo di olio in padella a fuoco moderato, lasciate ammorbidire la cipolla. Aggiungete il riso a e fatelo tostare. Aggiungete anche i funghi e l'acqua di deposito degli stessi. Lasciate cuocere.

  2. Riso e porcini

    Se il riso risulterà troppo asciutto aggiungete un poco di acqua tiepida, e continuate la cottura. Quando il riso raggiunge la consistenza fuori dal fuoco aggiungere una noce di burro girare velocemente per fare incorporare. Aggiustate di sale e pepe. Cospargete di parmigiano. Impiattate e servite.

Domande frequenti

Quanti grammi di funghi secchi a persona?

La dose consigliata di funghi secchi per persona è 5 grammi perché in media 100 g di funghi freschi corrispondono a 15/10 g di funghi secchi.

Come si preparano i funghi secchi per il risotto?

Bisogna tenerli in ammollo almeno per 15-20 minuti. Successivamente occorre sciacquarli sotto l'acqua corrente, tagliarli grossolanamente e aggiungerli al risotto poco dopo aver tostato il riso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla