BUONISSIMO
Seguici

Gravlax

Gravlax in svedese o salmone graved è un piatto nordico composto da salmone che viene stagionato utilizzando una miscela di sale e zucchero e aneto o ramoscelli di abete posti sopra.
Durante il medioevo il gravlax era fatto dai pescatori, che salavano il salmone e lo facevano leggermente fermentare seppellendolo nella sabbia sopra la linea dell’alta marea.

Occasionalmente può essere affumicato a freddo in seguito. Il gravlax viene solitamente servito come antipasto, affettato sottilmente e accompagnato da hovmästarsås (letteralmente “salsa maitre d’hôtel”, conosciuta anche come “salsa di senape”.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Gravlax
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Molise DOC Falanghina
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Svezia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 454.5 kcal
  • TEMPO: 2h di preparazione
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 454,5 kcal
Carboidrati 39,7 g
di cui zuccheri 36,1 g
Proteine 37,4 g
Grassi 16,1 g
di cui saturi 1,9 g
Fibre 1,9 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Gravlax

    Togliete la lisca al salmone, dividetelo in due filetti della stessa misura. Tritate grossolanamente l'aneto. Schiacciate insieme lo zucchero, il sale ed i grani di pepe. Sistemate un filetto, con la parte della pelle appoggiata, su un piatto largo. Coprite con metà del composto salato. Spargete sopra l'aneto tritato, coprite con il composto salato rimasto.

  2. Gravlax

    Refrigerate sotto un peso per 4 giorni. Rimuovete la plastica e scolate l'eccesso di liquido ogni 12 ore. Riavvolgete e continuate a refrigerare.

  3. Gravlax

    Quando il processo di marinata è finito, stendete il pesce, pelle sotto, e raschiate via il sale e l'aneto. Tagliate il salmone a fette sottili. Servite con il limone e la salsa. Se preferite accompagnate con pane di segale. Oppure con delle patate bollite.

Consigli

Il gravlax è il tipico salmone marinato in salsa di senape della cucina tradizionale svedese. Il sale di roccia è un sale mescolato conosciuto anche con il nome (improprio) di sale aromatizzato. Il sale di roccia viene spesso usato anche per la preparazione del gelato, mentre quello aromatizzato viene adoperato per condire diversi tipi di pietanze ed è un miscuglio di sale, pepe, paprica, peperoncino rosso ed altre varietà di erbe e spezie.

Domande frequenti

Come conservare il Gravlax?

Il salmone gravlax può essere congelato in freezer anche per un mese e si può conservare in frigorifero per non più di 3/4 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla