BUONISSIMO
Seguici

Carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone è il modo migliore per cominciare un pranzo o una cena particolarmente importanti, nel segno del gusto e della raffinatezza.

Ma come si prepara? Beh, mancando la fase della cottura, è opportuno che i filetti di salmone siano freschi e che la marinatura in cui devono restare in ammollo per diverse ore sia preparata a regola d’arte. Si deve prestare attenzione anche al modo in cui si va a tagliare il salmone: deve essere molto sottile. Infine, si deve far riposare il tutto in frigorifero per un giorno intero: si otterrà un piatto fresco e gustoso, da servire in tavola, magari, abbinato con delle alici marinate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Carpaccio di salmone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Molise DOC Falanghina
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Finlandia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di riposo

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Carpaccio di salmone

    Per prima cosa spremete un limone all'interno di una ciotola piuttosto capiente, quindi mescolate il succo dello stesso con un cucchiaino di sale, i grani di pepe rosa e sbattendo poi il tutto con l'olio d'oliva.

  2. Carpaccio di salmone

    Tagliate il salmone a fettine molto sottili e sistematele in un piatto fondo, ricoprendole con la marinata preparata in precedenza.

  3. carpaccio-di-salmone

    Coprite il salmone con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per un paio d'ore prima di servirlo in tavola. Guarnite il tutto con le foglie di rucola, qualche fetta di limone e dei ciuffi di aneto.

Consigli

Il carpaccio di salmone può essere variato in molti modi, ad esempio sostituendo l'aneto con del prezzemolo; quando porrete il salmone in frigorifero, abbiate cura di posizionare sopra di esso un peso in modo da schiacciarlo e favorire l'assorbimento del condimento.

Domande frequenti

Come si ottiene il carpaccio di salmone?

Per ottenere il carpaccio bisogna poggiare il salmone sopra il tagliere e tagliarlo a fette con un coltello a lama lunga e liscia partendo dalla testa e arrivando fino al collo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963