BUONISSIMO
Seguici

Caesar salad

Un’insalata entrata di diritto nella storia e degustata in tutto il mondo, le cui origini sono italiane ma preparata per la prima volta negli Stati Uniti, la caesar salad!

Questa insalata a base di pollo ha origine italiane! È opera dello chef italiano Cesare Cardini, che dopo la prima guerra mondiale emigrò negli USA, dove visse per lungo tempo nella città di San Diego. L’insalata però gli venne in mente nel periodo in cui visse in Messico!

Questa insalata, ormai entrata a fare parte di tutti menu internazionali, compreso quello del Mc Donald, viene spesso considerata come un piatto unico a base di carne, a cui però potete aggiungere una manciata di crostini croccanti, come vuole la ricetta tradizionale!

Volete una versione stellata? Provate quella proposta da Gordon Ramsey in Masterchef: con una salsa di maionese fatta con 2 tuorli, un po’ di senape, un goccio di aceto, un cucchiaio di olio EVO, acciuga e una spruzzata di limone. Eccezionale!

Preferite un dressing classico? Allora scegliete la salsa Worcestershire! Agrodolce e con un retrogusto piccante, riuscirà a conferire al vostro piatto un sapore in grado di esaltare il gusto. E se possiamo suggerirvi un piatto simile, allora provate l’insalata di pollo con patate!

CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: CHARDONNAY DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Caesar salad

    Tagliate a dadini le fette di pane casareccio quindi soffriggete con qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato mescolando spesso.

  2. Caesar salad

    A parte mettete in un'altra padella le fettine di pollo e fatelo cuocere con un paio di cucchiai di olio e sale grosso, prestando attenzione che rimanga morbido.

  3. Caesar salad

    Intanto preparate la salsa ponendo nel frullatore l'uovo a cui unirete olio, aceto, il succo del limone e quindi un cucchiaio di salsa Worcestershire. Proseguite a frullare.

  4. Caesar salad

    Nel frattempo preparate il piatto da portata mettendo le foglie di lattuga e condite con sale e olio.

  5. Caesar salad

    Distribuite infine il pollo sull'insalata, coprite con il parmigiano a scaglie, i crostini di pane e inumidite con la salsa preparata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963