Caesar salad
Un’insalata entrata di diritto nella storia e degustata in tutto il mondo, le cui origini sono italiane ma preparata per la prima volta negli Stati Uniti, la caesar salad!
Questa insalata a base di pollo ha origine italiane! È opera dello chef italiano Cesare Cardini, che dopo la prima guerra mondiale emigrò negli USA, dove visse per lungo tempo nella città di San Diego. L’insalata però gli venne in mente nel periodo in cui visse in Messico!
Questa insalata, ormai entrata a fare parte di tutti menu internazionali, compreso quello del Mc Donald, viene spesso considerata come un piatto unico a base di carne, a cui però potete aggiungere una manciata di crostini croccanti, come vuole la ricetta tradizionale!
Volete una versione stellata? Provate quella proposta da Gordon Ramsey in Masterchef: con una salsa di maionese fatta con 2 tuorli, un po’ di senape, un goccio di aceto, un cucchiaio di olio EVO, acciuga e una spruzzata di limone. Eccezionale!
Preferite un dressing classico? Allora scegliete la salsa Worcestershire! Agrodolce e con un retrogusto piccante, riuscirà a conferire al vostro piatto un sapore in grado di esaltare il gusto. E se possiamo suggerirvi un piatto simile, allora provate l’insalata di pollo con patate!
- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: CHARDONNAY DOC
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Lattuga a piacere
- Uova 1
- Pane 2 fette
- Aceto 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 150 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Limoni 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate a dadini le fette di pane casareccio quindi soffriggete con qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato mescolando spesso.
-
A parte mettete in un'altra padella le fettine di pollo e fatelo cuocere con un paio di cucchiai di olio e sale grosso, prestando attenzione che rimanga morbido.
-
Intanto preparate la salsa ponendo nel frullatore l'uovo a cui unirete olio, aceto, il succo del limone e quindi un cucchiaio di salsa Worcestershire. Proseguite a frullare.
-
Nel frattempo preparate il piatto da portata mettendo le foglie di lattuga e condite con sale e olio.
-
Distribuite infine il pollo sull'insalata, coprite con il parmigiano a scaglie, i crostini di pane e inumidite con la salsa preparata.